Printemps, uno dei marchi più noti della grande distribuzione francese potrebbe finire a breve sul mercato. I soci del colosso d’oltralpe dopo sei anni di controllo e gestione avrebbero infatti deciso di uscire di scena.
Secondo le informazioni raccolte da MF- Milano Finanza la decisione di uscire dal business sarebbe stata presa nelle ultime settimane e diventerà realtà a partire da settembre, quando si aprirà la data room per le offerte.
A gestire il processo di dismissione del 100% del capitale di Printemps sarebbe il Credit Suisse, advisor individuato sia da Rrref Fund, braccio immobiliare di Deutsche Bank che ha il 70% della società, sia da Borletti Group che ne detiene il restante 30%.
L’asset attualmente ha un giro d’affari di 1,2 miliardi con un ebidta di 70 milioni garantito dai 70 grandi magazzini sparsi in tutta la Francia e all’interno dei quali lavorano circa 5000 dipendenti.
Tenendo conto che la società ha in portafoglio immobili per quasi 1 miliardo, l’enterprise value di Printemps dovrebbe aggirarsi tra 1,5 e 2 miliardi e l’operazione potrebbe interessare alcuni grandi colossi del settore, come la francese Galeries Lafayette, oppure la famiglia reale del Qatar che ha da poco acquisito anche il brand Valentino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.