Dopo il successo in due regioni italiane, il progetto Applepairing di Vip approda nei punti vendita. Nel mese di marzo, la mela Val Venosta ha intrapreso un viaggio che l’ha portata a Roma e in Umbria, esplorando le tradizioni gastronomiche locali e creando abbinamenti d’eccellenza con prodotti simbolo del territorio. Ora l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta punta a replicare questa esperienza con degustazioni e attività di cross-selling nei reparti ortofrutta, offrendo alla grande distribuzione una novità per il reparto mela e coinvolgendo i clienti in nuove esperienze di gusto.
Il viaggio itinerante ha visto Roma come prima tappa, dove la Golden Delicious della Val Venosta ha incontrato il Pecorino Romano Dop. «Una combinazione unica e armoniosa che ha conquistato tutti – commenta Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip –. Il sapore salato e intenso del Pecorino si fonde con la nota dolce e fresca della Golden Delicious, creando un perfetto equilibrio tra aromi decisi e freschi». Oltre al semplice abbinamento, è stata proposta una versione creativa del tradizionale piatto romano “Cacio e pepe”, arricchito con la Golden Delicious e il cavolfiore della Val Venosta.
La seconda tappa ha portato le mele Val Venosta in Umbria, dove la varietà Pinova ha incontrato il rinomato Prosciutto di Norcia Igp. La combinazione è stata degustata all’interno della proposta “Crocchette di Prosciutto di Norcia Igp e mele Pinova Val Venosta”, un’esperienza ideale per uno spuntino.
Destinazione, reparto ortofrutta dei punti vendita
Il successo del viaggio della mela Val Venosta culmina con la replica dell’esperienza nei punti vendita, permettendo ai consumatori di scoprire e assaporare gli abbinamenti proposti. Sarà dunque possibile degustare il Pecorino Romano Dop e il Prosciutto di Norcia Igp abbinati alle varietà tradizionali della mela Val Venosta. Le promoter faranno degustare l’originale abbinamento direttamente nel reparto ortofrutta del punto vendita. Inoltre, distribuiranno ai consumatori un booklet con una ricetta esclusiva, che valorizza una specialità regionale, utilizzando le mele Golden e Pinova in modo innovativo.
L’attività nei punti vendita prevede anche una strategia di cross-selling, attraverso un allestimento studiato ad hoc, in cui i prodotti complementari verranno posizionati uno accanto all’altro. Questo approccio offre al consumatore un'esperienza d’acquisto coinvolgente, facilitando la scoperta degli abbinamenti ma anche rendendo il processo di scelta più intuitivo e soddisfacente. Un primo tentativo di cross-selling si è tenuto in alcuni punti vendita del gruppo Cedi Gros, dove i clienti hanno potuto degustare l’abbinamento tra le Mele Golden Delicious e il Pecorino Romano Dop nel reparto ortofrutta.
«Il progetto Applepairing – sottolinea Laimer – non si propone soltanto di offrire un'esperienza gustativa unica, ma anche di educare i consumatori sul valore nutrizionale e sulle potenzialità di questi abbinamenti. È stato un vero piacere partecipare e percepire l'entusiasmo della comunità locale per questa iniziativa innovativa. L’idea di unire due prodotti di alta qualità, provenienti da diverse regioni italiane, ha suscitato interesse e ammirazione. Vedere come questo progetto sia stato accolto con tanto entusiasmo e curiosità è stato gratificante e posso dire che siamo entusiasti di condividere con i nostri clienti un’esperienza che celebra la tradizione e l'eccellenza delle nostre terre».