Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto allo spreco alimentare, torna con una nuova edizione della campagna “Salva le feste”, per invitare tutti a riscoprire il valore del cibo anche dopo le festività. La campagna unisce la lotta allo spreco alimentare alla valorizzazione delle specialità pasquali, ancora più rilevante in un contesto caratterizzato dal caro vita. Secondo l’Osservatorio nazionale federconsumatori, i rincari pasquali quest’anno toccano in media il +6,2% rispetto al 2024. Aumenti significativi si registrano in particolare per le uova di Pasqua (+7,4%), gli ovetti (+10%), le colombe (+6% in media), le uova fresche (+7,5%) e la carne di agnello (+5%). Un quadro che rende ancora più urgente l’impegno per evitare che eccedenze e avanzi finiscano nella pattumiera.
Anche per questo, a partire dal 22 aprile saranno disponibili le Surprise Bag “Salva le Feste” direttamente sull’app Too Good To Go. Al loro interno, i consumatori troveranno prodotti pasquali ancora buoni – come colombe, uova di cioccolato e altre delizie – ordinabili da pasticcerie, forni, panetterie e supermercati, tra cui i punti vendita Carrefour Italia. Oltre a dare nuova vita ai prodotti invenduti, la campagna offre anche ricette creative e antispreco per reinterpretare gli avanzi di colomba, pastiera e uova di cioccolato in modo gustoso e sostenibile.
«Durante le festività, lo spreco alimentare raggiunge spesso picchi significativi. A Pasqua, tra dolci tipici e abbondanza, è fondamentale riscoprire il valore del cibo. Con la campagna “Salva le Feste”, vogliamo offrire un’alternativa concreta e consapevole, salvando prodotti ancora buoni e dando loro una seconda vita. È così che trasformiamo ogni occasione in un gesto di responsabilità verso il pianeta», commenta Mirco Cerisola, country director di Too Good To Go Italia.
L’edizione dello scorso anno ha coinvolto oltre 800 negozi in tutta Italia, permettendo di salvare più di 8.000 Surprise Bag. Quest’anno, Too Good To Go punta a superare i numeri del 2024, trasformando una delle feste più amate dagli italiani in un’occasione di consapevolezza e responsabilità.