La nuova campagna di riposizionamento di GranTurchese punta a definire un’identità di brand sempre più riconoscibile che parte da un concetto: tutti i GranTurchese potrebbero sembrare uguali, ma c’è una cosa che li rende unici: ogni singola persona che li sceglie. È grazie, infatti, al loro inserimento nelle vite frenetiche e disparate, che ogni momento di consumo diventa unico, come uniche sono le personalità dei consumatori.
«Con questo riposizionamento abbiamo voluto cambiare il punto di vista della marca, dal focus sulle nostre unicità di prodotto a ciò che rende davvero il nostro biscotto unico: le persone. GranTurchese si rinnova per celebrare l'unicità di ciascuno, proprio come il nostro iconico biscotto. Vogliamo raccontare le piccole storie quotidiane legate ai principali momenti di consumo: dalle colazioni al volo a quelle più lente, in cui ci si concede del tempo per sperimentare anche con combinazioni insolite», ha dichiarato Francesco Meschieri, direttore marketing di Gruppo Colussi.
La nuova identità visiva è costruita intorno al concetto di unicità e imperfezione. Il lavoro di restyling visivo è iniziato con il logo, rendendo il lettering più equilibrato, leggibile e armonioso: il colore turchese, elemento iconico del marchio, rimane centrale mentre il biscotto è ora il protagonista assoluto, con un'immagine più pulita, coinvolgente e accattivante. La griglia diventa uno dei principali elementi grafici, con la sua resa imperfetta, incarna i nuovi valori del marchio, il nuovo pack presenta infatti una griglia tono su tono che riprende la texture del biscotto, creando un forte legame visivo con il prodotto.
La campagna, che prevede spot tv e ooh, vede alla regia dei due spot (“La torre” e “Lo spuntino di Mezzanotte”) Alice Fassi, che ha scelto di enfatizzare la narrazione e le emozioni dei protagonisti riprendendo nel trattamento i tratti cinematografici dei generi western e noir. La musica – coerente con il concept di campagna e il payoff del brand – gioca un ruolo fondamentale. Il brano “Solo tu” - la versione italiana di Only You - è stato riadattato in entrambi gli spot costruendo una coerenza narrativa ancora più forte con i due generi cinematografici scelti. Il counter che compare per ognuno dei protagonisti sottolinea il numero di momenti eccezionali che hanno vissuto.
Cambia anche il claim: dallo storico “come lui non c’è nessuno” riferito al biscotto, il focus passa ora sul consumatore, il lui viene esplicitamente cancellato e sostituito dal “te” palesando lo sguardo di GranTurchese verso l’unicità di ognuni individuo.