Lidl è official partner di Uefa Women’s Euro 2025, i campionati europei di calcio femminile in programma in Svizzera fino al 27 luglio. L’insegna rinnova quindi con la stessa passione e lo stesso coinvolgimento il proprio impegno nel mondo calcistico, continuando così le collaborazioni di successo con la Uefa dopo le partnership nel settore maschile per i campionati europei Uefa Euro 2024 e per le due competizioni Uefa Europa League e Uefa Conference League.
L’obiettivo è quello di ispirare un cambiamento, avendo un impatto sociale positivo attraverso un vero e proprio “motore di emozioni”, rappresentato dal calcio. Tutto questo in un torneo che punta a celebrare l’ambizione, il coraggio e il talento delle più forti calciatrici europee, coinvolgendo negli stadi 600.000 tifosi provenienti da 112 Paesi e prevedendo 500 milioni di spettatori cumulativi grazie alle dirette delle partite sulle varie piattaforme, come specificato nel Uefa Women’s EURO 2025 – Pre-tournament impact report.
Alessia Bonifazi, responsabile corporate affairs di Lidl sottolinea: «Promuoviamo i campionati europei di calcio femminile con ancora più impegno ed entusiasmo della competizione maschile dello scorso anno perché solo così possiamo contribuire attivamente a colmare il divario di genere nello sport. Il 62% della nostra popolazione aziendale è composto da donne, è nostro dovere mettere in luce il talento femminile e celebrarne i successi”.
Proprio in questa direzione vanno declinate le iniziative proposte da Lidl all’interno della manifestazione, tutte finalizzate a creare un domani migliore.
Grazie al Lidl Youth Camp, in programma a Basilea dal 25 al 28 luglio, 100 ragazze di età compresa tra i 14 ed i 17 anni e provenienti da 20 paesi vivranno un’esperienza immersiva fatta di allenamenti e workshop dedicati al benessere fisico e mentale.
all’interno delle Fan Zone dedicate ai tifosi verrà offerta frutta fresca, per un break completo e salutare. A sottolineare l’importanza dell’alimentazione sana, a circa 30 minuti da Zurigo, Lidl ha realizzato il “Lidl fresh field”, un campo coltivato con otto varietà di frutta e verdura che produrranno oltre 15 tonnellate di prodotti freschi. Il raccolto verrà poi donato alle organizzazioni del territorio.
In tutti gli otto stadi della manifestazione e per 31 partite, gli awareness team, composti da ambasciatori Lidl formati da istruttori specializzati, sono dedicati a promuovere inclusione, diversità e rispetto durante le partite affinché gli stadi diventino luoghi dove ognuno si sente accolto.