Punti di vendita in analisi

Punti di vendita in analisi
Punti di vendita in analisi

Punti di vendita in analisi

Information
Redazione
Cosa rende il proprio negozio davvero eccellente? Come aumentare il numero di scontrini e vendere di più? Come organizzare meglio il lavoro e dove risparmiare senza perdere vendite? O, ancora, come motivare e migliorare la competenza della squadra? Queste sono alcune delle domande a cui “Il check up del punto vendita” fornisce delle risposte, nell'ottica di offrire ai retailer un vero e proprio manuale operativo, per la gestione quotidiana del suo esercizio commerciale.

Più nel dettaglio, il libro propone una metodologia per fare periodicamente il "check up competitivo" di un punto vendita, cioè per identificare idee di miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza. Tale metodo di diagnosi prevede una serie di fasi: dall'analisi dei clienti e dei concorrenti alla verifica dello stato dell'arte all'interno del proprio punto vendita, sino alle decisioni per costruire e preservare un vantaggio competitivo con attenzione ai costi e ai risultati.

Il volume, benché pensato soprattutto per le medie e le grandi superfici (supermercati, ipermercati, specialisti non alimentari) fornisce, con i dovuti accorgimenti, spunti interessanti anche a chi gestisce negozi di dimensioni più limitate.

La pubblicazione è anche corredata da utili strumenti utilizzabili fin da subito: check list, questionari di analisi della soddisfazione dei clienti, griglie di verifica della concorrenza, cruscotti e moduli di diagnosi. Nelle ultime pagine dell'opera, inoltre, è stato inserito un esempio di piano d'azione realizzato in un reparto di ipermercato, per vedere applicato al meglio il metodo del check up competitivo.

Il check up del punto vendita.
Incrementare la redditività di grandi e medie superfici
Franco Angeli Edizioni
di Attilio Rossi, Emanuele Schmidt
pp. 160
edizione a stampa: 19 euro
e-book: 15 euro
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.