Nel secondo trimestre del 2016, il mercato italiano dei technical consumer goods (TCG) segna una crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Tutti i settori registrano un trend positivo, con la sola eccezione del Foto (PH) e del settore delle Forniture d’ufficio & Consumabili (OE).


Secondo Gfk Temax, ancora una volta, sono le Telecomunicazioni (TC) a segnare la prestazione migliore (+7,5%). Dopo un lungo periodo di declino, nel secondo trimestre del 2016 l’Elettronica di Consumo mette a segno una crescita del 5,9% rispetto al secondo trimestre del 2015. L’incremento del settore è guidato dal prodotto più importante – Panel TV Flat – che segna un rialzo del fatturato del 10,4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Le prestazioni positive caratterizzano anche alcuni prodotti audio e in particolare soundbar, casse bluetooth e sistemi multi-room.


Nel secondo trimestre del 2016, il settore Foto registra una contrazione del fatturato pari al 3,5% rispetto al Q2 del 2015. È soprattutto la frenata delle fotocamere digitali (-5,1%) a impattare negativamente sulle performance dell’intero settore. Gli obiettivi intercambiabili confermano il trend positivo e crescono nell’ordine del 3%, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. Nel secondo trimestre del 2016 si sono registrati incrementi di fatturato per tutti i prodotti del settore del Grande Elettrodomestico, che registra complessivamente una crescita del 3,9%, con un fatturato pari a 852 Milioni di euro. In particolare, le lavastoviglie confermano il trend positivo con una crescita del 5,4%; risultati interessanti si registrano anche per i piani cottura e le asciugatrici (rispettivamente +7,1% e +14,3%).

Il prodotto più importante del settore – la lavatrice – si mantiene in area positiva, anche se l’intensità della crescita si mostra più ridotta rispetto al passato. II settore del Piccolo Elettrodomestico, nel secondo trimestre dell’anno, cresce del 3% rispetto al Q2 del 2015. I prodotti per la cura della casa registrano prestazioni positive, con ferri da stiro e aspirapolveri (scope elettriche in particolare) che mostrano un buon andamento.