Il recente rapporto sullo stato di salute dell’editoria presentato dall’Associazione italiana editori, ha rilevato un mercato in lieve crescita, dove la gdo rappresenta uno dei canali preferiti dai consumatori per l’acquisto di libri e cd-rom.

Il fatturato dell’editoria italiana – a prezzo di copertina, comprese le vendite digitali, dvd, cd e servizi per le banche date professionali – nel 2006 ha raggiunto i 3,67 miliardi di euro, registrando un incremento di 0,6 punti percentuali. Oltre 59mila i titoli pubblicati (+13,2%), di cui il 61,1% costituito da novità, e più di 261 milioni le copie stampate.

Per quanto riguarda i canali distributivi, accanto al boom degli acquisti on line (+29,8%), il trend più significativo è stato registrato dalla grande distribuzione organizzata.

Infatti supermercati, grandi magazzini e centri commerciali hanno fatto segnare un incremento a doppia cifra: +18%. Trend stabile (+1%), invece, per le librerie, che si sono confermate il primo canale di riferimento, seguite dalle edicole.