Loading...
Aggiornato al: 18 Ottobre 2018 17:30
Trend
Raddoppiano le campagne made for digital dei top brand su YouTube

Il digitale è sempre più un asset strategico per le aziende del Made in Italy di qualunque settore, non solo per la capacità di raggiungere le persone con il messaggio giusto nel momento più significativo, ma anche per l’opportunità di avvicinarsi al proprio pubblico in modo più diretto. L’online video, in particolare, ha visto una forte crescita di fruizione anche in Italia, e per i brand si sono aperte nuove strade per rinnovare i linguaggi della comunicazione e dell’ingaggio.

Infatti le YouTube Ads Leaderboard, ovvero le raccolte mensili degli annunci video più popolari su YouTube, hanno visto crescere quest’anno il numero dei brand italiani presenti, con una qualità dei contenuti alta e diversificata. Cornetto Algida, Campari, Dolce & Gabbana, Alfa Romeo, FIAT, TIM, Sorgenia, Motta, Rovagnati, Voiello e Poste Italiane sono solo alcuni dei nomi che quest’anno hanno avuto un largo successo su YouTube. Sommate insieme, le 10 pubblicità più popolari del 2017 in Italia hanno totalizzato 45 milioni di visualizzazioni.

L’elemento più interessante di questa trasformazione, però, è l’approccio che i brand, grazie anche alle agenzie partner, hanno adottato verso YouTube. Nel 2017, infatti, è raddoppiato rispetto all’anno precedente il numero dei top brand italiani che, insieme a Google, hanno sviluppato campagne “made for digital” pensate appositamente per YouTube. YouTube viene ormai considerato il punto di partenza di molte strategie di comunicazione vincenti, un alleato fondamentale per stabilire una relazione d’impatto con i clienti.

Ecco le tre principali tendenze che si sono affermate su YouTube nel corso dell’anno:
1 Attenzione alla performance
2 Importanza del branded content
3 Video ottimizzati per mobile

19 Marzo 2018
Articoli Correlati