L’Italia anche nel 2009 continua a occupare i primi posti nelle speciali classifiche della produzione e del consumo di prodotti biologici e la grande distribuzione si conferma uno dei canali preferiti per gli acquisti.

Nel primo semestre, infatti, le vendite a valore sono aumentate del 7,4% e quelle a volume di 8,5 punti percentuali (dati Ismea/AcNielsen). Il mercato stimato è tra i 2,8 e i 3 miliardi di euro. Nei supermercati, da gennaio a giugno 2009, il giro d’affari dei prodotti bio confezionati è cresciuto del 7,4% e le quantità commercializzate sono aumentate dell’8,5% rispetto ai primi sei mesi del 2008.

Incrementi significativi degli acquisti stati registrati da frutta, verdura e bevande. Boom per la uova, le cui vendite sono aumentate del 35% dal 2005 al 2007. Attualmente nei supermercati ogni giorno vengono acquistate mediamente ben 250.000 uova. Nell’anno in corso gli italiani amanti del bio, residenti soprattutto nel Nord Ovest e nel Nord Est, mostrano di apprezzare molto anche lo yogurt e il latte.