Secondo un’indagine realizzata da Nielsen sui metodi di acquisto on line, negli ultimi due anni più dell’85% dei consumatori ha fatto acquisti in rete, facendo crescere del 40% il mercato dello shopping on line.

Tra coloro che utilizzano internet per fare acquisti, la percentuale più alta si rileva in Corea, dove fa shopping on line il 99% degli utenti del web. Gran Bretagna, Germania e Giappone raggiungono invece quota 97%, gli Stati Uniti 94% e l’Italia si ferma al diciottesimo posto con l’89%.

Nel nostro paese i prodotti più acquistati on line sono i biglietti aerei con il 38%, seguiti dall’abbigliamento e dalle scarpe con il 32% e dai libri con il 30%.

A livello internazionale, invece, gli articoli più richiesti sono i libri (41%), l’abbigliamento e le scarpe (36%), i videogiochi e i dvd (24%) e i biglietti aerei (24%).

Il settore che registra le crescite maggiori è quello dell’abbigliamento e delle scarpe, che è passato dal 20 al 36% mentre il numero di consumatori che compra libri su internet è aumentato del 7%.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito sono di gran lunga il metodo preferito, utilizzato dal 60% dei consumatori, mentre solo il 25% sceglie PayPal. Tra tutti i pagamenti effettuati tramite carta di credito, più della metà, il 53%, viene fatto utilizzando una carta Visa.

Nella scelta del sito su cui acquistare incide molto la familiarità e i consigli di altri consumatori. Il 60% afferma infatti di comprare quasi sempre dallo stesso sito e un acquirente su quattro si affida ai consigli di altri utenti.