Tetra Pak ha lanciato sul mercato la prima bottiglia di cartone. Si chiama Tetra Aptiva Aseptic (nella foto a destra): la forma inconfondibile è proprio quella di una bottiglia di plastica con tanto di tappo a vite, ma è realizzata in cartone asettico. La presentazione ufficiale del prodotto è avvenuta all’Anuga FoodTec, il salone internazionale dedicato alle tecnologie del settore alimentare, che si è svolto in Germania dal 4 al 7 aprile.

Qui ha debuttato anche un altro sistema di confezionamento targato Tetra Pak: il Tetra Gemina Aseptic, un imballaggio per latte la cui particolarità è un’angolatura nella parte superiore per facilitare il versamento dei liquidi. La famiglia completa di questa nuova gamma comprende 9 diversi tipi di contenitori, con tre forme e altrettanti volumi distinti.

L’innovativa bottiglia di cartone viene confezionata con la Tetra Pak A5, una macchina riempitrice appositamente progettata che è in grado di realizzare 12 mila contenitori all’ora. Il Tetra Gemina Aseptic, invece, è prodotto con la Tetra Pak 3/Flex, una macchina già diffusa in tutto il mondo che realizza 22 diferenti tipi di imballaggio.