Sato Global Solutions (SGS), un integratore di innovazione che sviluppa soluzioni Internet Of Things (IoT) progettate per utilizzare al massimo le potenzialità dei dati, ha collaborato con Intel per lanciare un data-driven, che è una piattaforma IoT end-to-end che consente ai retailer di massimizzare il vantaggio commerciale dei dati e del IoT con un nuovo livello di analisi e trattamento dei dati stessi.

La soluzione garantisce ai retailer un’accuratezza dell'inventario vicina al 100%, viene inoltre migliorata l'efficienza della forza lavoro. Inoltre, consente alle applicazioni di engagement digitali di portare all'avanguardia il sistema e di migliorare le esperienze di vendita al dettaglio ai consumatori.

La piattaforma si integra perfettamente con una serie di tecnologie di vendita al dettaglio tra cui i lettori RFID che tracciano i singoli oggetti nello store, la possibilità di sfruttare altri sensori usando Intel® Retail Sensor Platform, un gateway store-based che raccoglie dati filtrati, una piattaforma cloud robusta e una grande analisi dei dati. La piattaforma IoT SGS integra queste componenti in una soluzione completa di vendita al dettaglio che standardizza la raccolta, archiviazione e analisi per eventi store-based che coinvolgono le interazioni di inventario e clienti.

E' progettata per essere ‘pronta al futuro’ e per una valorizzazione espandibile dell’industry- standard del settore di Intel, accompagnato da una piattaforma open software. La soluzione permetterà ai retailer di ospitare una full-suite di applicazioni retail, integrando altre tecnologie di sensori anche con dati di terze parti o con applicazioni per soddisfare le loro esigenze particolari.

Le Innovazioni del IoT inel layout dei punti vendita, casse automatizzate, e nella gestione delle scorte avranno a un impatto stimato fino a 1,2 trilioni $ per i rivenditori in tutto il mondo entro il 2025 *. Questa nuova soluzione SGS e Intel garantisce un ROI più elevato per i rivenditori, affrontando temi fondamentali nella gestione del magazzino per migliorare la produttività, ridurre i costi di gestione e aumentare le vendite.