Si chiama Microtarget ed è la soluzione proposta da Consodata - società del gruppo Seat Pagine Gialle specializzata in servizi per il marketing - per effettuare analisi di mercato sul territorio.

Rispetto ai sistemi in uso, la banca dati di Consodata presenta un’impostazione innovativa, che permette la stima diretta delle propensioni all’acquisto per specifiche categorie di prodotti e servizi, dalla scala nazionale a quella di quartiere.

“Si tratta di un vero e proprio salto di qualità nel settore - ha commentato Elio Schiavo, amministratore delegato di Consodata -. Sino ad oggi in Italia ci si è basati su modelli di stima indiretta, andando cioè a vedere dove si concentrano le fasce sociali che per censo e abitudini dovrebbero esprimere maggiore interesse all’acquisto dell’uno o dell’altro prodotto. Con Microtarget si può superare questa visione mediata, andando direttamente a stimare le potenzialità di acquisto di aree definite a piacere o di anagrafiche di cui si conosce solo l’indirizzo postale”.

Nello specifico, il nuovo sistema si avvale di dati e indicatori che consentono di rappresentare la ricettività nel territorio di determinate categorie di prodotti e servizi. L’utilizzo di Microtarget permette inoltre di arricchire le basi dati aziendali sulla clientela consumer, di aumentare l’efficacia dei sistemi di geomarketing e di impostare le campagne promozionali via mailing o “porta a porta”, poiché è immediato vedere dove - in prossimità dei punti vendita - si concentrano le maggiori opportunità.

Per elaborare Microtarget, Consodata ha lavorato sulla possibilità di combinare, avvalendosi di raffinate tecniche statistiche, le informazioni contenute nelle proprie banche dati. A partire da questo patrimonio è stato infatti possibile ottenere la rappresentazione territoriale delle propensioni d’acquisto di tutta la popolazione italiana maggiorenne.