Per i produttori, i confezionatori e gli spedizionieri italiani di mele è a disposizione Smartfreshsm Quality System, l’innovativo sistema per la gestione della qualità che preserva la freschezza, il sapore e i principi nutritivi delle mele.

La nuova tecnologia accresce la naturale resistenza delle mele alla maturazione, in modo che queste rimangano fresche più a lungo. L’impiego di Smartfreshsm sulle mele appena raccolte, all’inizio delle normali procedure di conservazione e trasporto, ne preserva le caratteristiche ottimali in termini di qualità e freschezza. La tecnologia protegge la mela dagli elementi naturali che provocano la perdita di qualità e la sovramaturazione, conservando nel tempo i benefici nutrizionali.

La scienza alla base di Smartfreshsm è il risultato di un lavoro svolto dai ricercatori della North Caroline State University, che a metà degli anni Novanta hanno studiato l’etilene - una sostanza prodotta naturalmente dalle piante - e i suoi effetti sul processo di maturazione. Gli esperimenti volevano individuare dei metodi che rallentassero la produzione della sostanza e rendessero le piante meno sensibili alle fonti esterne che ne stimolano la maturazione.

Nel corso delle indagini è stato scoperto l’1-Mcp, l’ingrediente attivo di Smartfreshsm, che è stato acquisito da Agrofresh. Le ricerche su grande scala condotte su Smartfreshsm Quality System hanno dimostrato che questo sistema è l’approccio più efficace ed efficiente per mantenere la qualità dei prodotti ortofrutticoli nel tempo. Inoltre, alcune organizzazioni di ricerca indipendenti e Agrofresh hanno realizzato una serie di test e analisi approfondite che hanno dimostrato la sicurezza completa di Smartfreshsm per i consumatori, i lavoratori e l’ambiente.

La minor riduzione di volume, la flessibilità di marketing e l’aumento della quantità di merce commerciabile sono alcuni dei numerosi vantaggi per produttori e confezionatori al momento della conservazione delle mele fresche con Smartfreshsm Quality System. La tecnologia rappresenta anche una protezione contro eventuali interruzioni della catena del freddo durante la distribuzione.

Agrofresh, il produttore di Smartfreshsm - consapevole del fatto che a determinare la richiesta della miglior qualità di un prodotto sono le sempre crescenti aspettative dei clienti e il loro desiderio di mangiar sano -, conduce regolarmente test di degustazione per i consumatori presso i punti vendita. Questi test finora hanno dimostrato che Smartfreshsm Quality System soddisfa le elevate aspettative dei clienti migliorando il gusto e la consistenza delle mele.