Per l’anniversario della marca, l’azienda Madi Ventura allarga l’offerta di referenze mix-funzionali e rafforza la strategia comunicativa a 360°, dalla stampa ai social network, allo street marketing.


Anno importante il 2016 per Ventura. Il marchio specializzato nel mercato della frutta secca festeggia infatti il suo 80° anniversario dalla nascita, avvenuta a Genova a opera di Attilio Ventura nel lontano 1936. Oggi la società, che nel 2000 si è fusa con la milanese Madi, sviluppa un fatturato di 112 milioni di euro (giro d’affari 2015), realizzati prevalentemente nel mercato interno grazie a un assortimento di oltre venti tipologie di frutti (tra cui spiccano le arachidi in guscio tostate, i datteri e i fichi secchi) e una ricca linea di mix di frutta secca senza guscio.

Madi Ventura, che è distributrice in Italia delle prugne Sunsweet, opera oltre che con il marchio Ventura anche con i brand Datteri Ja, Noci Calbest e Prugne Saratoga. In occasione dell’80° anniversario l’azienda ligure ha attivato una serie di investimenti a supporto dell’ulteriore sviluppo del marchio. Sul piano produttivo, recentemente lo stabilimento che Madi Ventura possiede nel cremonese è stato interessato da consistenti investimenti in apparecchiature laser e impianti di confezionamento computerizzati per la modernizzazione delle linee al fine di garantire ancora di più la fragranza e la sicurezza dei prodotti.

“Le vendite complessive sono in crescita – spiega Fabio Tosello, direttore vendite di Madi Ventura –, specie nel mercato italiano. Negli ultimi mesi abbiamo rafforzato gli investimenti di marketing e ci siamo attivati per aumentare la notorietà delle linee BBMix, con un piano di comunicazione stampa che sta già raggiungendo gli obiettivi previsti”. L’azienda ha infatti ideato una serie di concorsi dedicati alle linee di Cucina, BBMix funzionali, tostati e salati nonché alcune iniziative legate ai pinoli, gli unici che hanno ottenuto il riconoscimento per il Campionato mondiale del pesto al mortaio. A queste attività, si affiancano una campagna pubblicitaria sulle principali riviste nazionali, mensili e settimanali nonché iniziative di street marketing veicolate dal Fitness Tour Ventura, che ha seguito i principali eventi podistici in Italia e si è conclusa nei giorni scorsi al Rimini Wellness. Sempre per accrescere la notorietà del brand Ventura, Madi Ventura si è concentrata sul canale dei social network, con la creazione del circuito Mistery Box, legato alla creazione di ricette esclusive da parte di accreditate food bloggers italiane, attive sul web.

“L’obiettivo è massimizzare la visibilità – aggiunge Tosello – regalando servizi, premi ed mozioni. Siamo presenti nei principali gruppi della Gdo con una penetrazione distributiva che supera il 95 per cento. Il consumatore dev’essere coinvolto in prima persona, anche perché è decisamente aumentato il suo interesse per la frutta secca. Non a caso, del resto, anche le catene della distribuzione moderna stanno dando maggiori spazi alla frutta secca sia in termini promozionali sia di visibilità nei punti vendita”. Proprio per sostenere e promuovere le qualità nutrizionali della frutta secca e in generale una cultura alimentare sana, Madi Ventura fa parte sin dalla sua creazione nel nostro paese di Nucis Italia, rappresentanza italiana della fondazione Nucis International, che opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca ed essiccata.

Negli ultimi mesi, i linea con le più recenti tendenze di consumo Madi Ventura ha scelto di puntare n modo deciso sui mix sgusciati e di frutta essiccata grazie alla linea BBMix Funzionali, un’offerta di selezioni di frutta secca ed essiccata in base a specifici health claim: Bellezza, Fibra, Sprint e Ace, in aggiunta al capostipite Benessere. “Ogni mix apporta differenti proteine, vitamine, fibre, minerali e grassi essenziali, per soddisfare il bisogno energetico e la voglia di bontà - osserva Angelica Addeo, brand manager di Madi Ventura -. La linea BBMix Funzionali è inoltre totalmente gluten free, con selezioni di materie prime di alta qualità adatte a tutti, dai vegani ai vegetariani, passando per gli sportivi, senza tralasciare coloro che conducono ritmi frenetici e magari non hanno il lusso di godersi un pranzo seduti a tavola”.