Nuove aperture e ristrutturazioni rappresentano anche per il nuovo anno i principali obiettivi di Selex, che presidia il territorio nazionale con una quota di mercato dell’8,2% e una rete composta da oltre 3.000 unità e 1,7 milioni di metri quadrati di superficie.

Per l’anno in corso sono previste numerose aperture, per un totale di 117 punti vendita e 98mila metri quadrati. Un progetto che - insieme a quello di ristrutturazione, per il quale verranno investiti circa 240 milioni di euro - porterà a un incremento di 4,4 punti percentuali e a un fatturato di 7,7 miliardi di euro.

Prosegue in questo modo il piano di sviluppo e di innovazione, che nell’ultimo triennio ha visto la catena distributiva destinare oltre 530 milioni di euro a nuovi punti vendita e al riammodernamento di quelli già esistenti.

Nei primi dieci mesi del 2007 le unità ristrutturate hanno registrato una crescita media delle vendite tra il 15 e il 20%. Ma gli incrementi hanno interessato più in generale tutti i canali: il dettaglio è cresciuto dell’8,4% (+1,2% a parità di rete commerciale) mentre superstore e miniiper, formati di punta di Selex, hanno segnato incrementi del 12,7%.

Questi risultati hanno permesso di raggiungere un fatturato preconsutivo di 7,375 miliardi di euro e una crescita del 4,8% sull’anno precedente, in linea con le previsioni.

“Anche in presenza di consumi stazionari, come in questi ultimi anni, il nostro gruppo prosegue sulla strada della crescita e della modernizzazione della rete di vendita - afferma Marcello Cestaro, presidente di Selex - Con lo stesso spirito affronteremo anche i prossimi anni perché sviluppo e innovazione sono le condizioni necessarie per competere con successo”.