Inizia il 2007 e nasce una nuova realtà nel settore salumi. Il Gruppo Veronesi, quarto gruppo alimentare italiano con un fatturato 2006 di oltre 1,7 miliardi di euro, ha creato la Negroni spa per riunire i marchi Negroni, Montorsi, Fini Salumi e Daniel in un’unica divisione salumi.

Si consolida così la realtà del Gruppo, leader nelle categorie dei salumi d’asporto (con Negronetto), dei precotti, dei cubetti di pancetta e prosciutto cotto e si rafforza la co-leadership nei segmenti dei wurstel di suino (con Golosino) e degli affettati, (con I Freschi Montorsi).

L’insegna Negroni spa rimanda al simbolo della qualità dei salumi italiani che si rifletterà su tutti i quattro marchi. “Dietro la nascita della Negroni spa, che riprende e valorizza uno dei nostri marchi storici - spiega Giordano Veronesi, presidente del Gruppo - ritroviamo lo stile e i prodotti più tradizionali di aziende come Negroni e Fini, ma anche la capacità di fare innovazione e di accompagnare l’evoluzione degli stili di vita dei consumatori che contraddistinguono l’approccio al mercato di Montorsi”.

La scelta di riunire la divisione salumi sotto il nome Negroni è stata supportata dalla particolare notorietà del nome. Un recente studio ha infatti evidenziato che ben il 95% dei consumatori italiani lo conosce.

Con la nascita della Negroni spa tutti i marchi gestiti dalla divisione salumi del Gruppo Veronesi continueranno a coesistere in modo indipendente sia sul banco taglio sia nel libero servizio. In Italia e all’estero Negroni si identificherà ancora come la stella dei salumi italiani, Montorsi rimarrà il professionista dei moderni stili alimentari, Fini l’eccellente gastronomo modenese e Daniel lo specialista dei prosciutti crudi.