La qualità a un prezzo adeguato. E’ questo il principale obiettivo che l’azienda di Vertemate con Minoprio (Co) vuole perseguire per essere competitiva sul mercato e, allo stesso tempo, andare incontro alle richieste del consumatore che esige genuinità, praticità e  gusto, ma a un giusto prezzo.

Presente nella grande distribuzione organizzata da oltre dieci anni, Monti & Zerbi continua a investire in questo canale, dal quale deriva il 50% del giro d’affari totale e al quale vengono dedicati prodotti specifici per il take away, oltre a salami crudi e cotti per il taglio fresco. Scelte strategiche che, unite alle varie attività rivolte al canale tradizionale, hanno generato un fatturato di sei milioni di euro nel 2006 e una crescita prevista per il 2007 del 7%.

Di rilievo le risorse destinate all’innovazione e alla ricerca: ogni anno vengono infatti investiti più di 400.000 euro per nuovi progetti. A breve Monti & Zerbi realizzerà la camera bianca, che permetterà di rispondere alle richieste più attuali della gdo con i salumi d’asporto in vaschetta ad atmosfera modificata.

Avviare un rapporto diretto con il consumatore finale per verificare le reazioni verso i nuovi prodotti è uno degli obiettivi che ha spinto l’azienda ad aprire uno spaccio accanto allo stabilimento di produzione: 100 mq per la vendita al dettaglio, con prezzi allineati a quelli della gdo.

“L’apertura diretta al pubblico si è trasformata in un’occasione per testare in tempo reale nuove proposte di prodotto e comprendere appieno le esigenze del consumatore a cui cercheremo di trasmettere i nostri valori aziendali di genuinità, qualità e tradizione. - afferma Enrico Monti, direttore generale dell’azienda - La prossima introduzione della fidelity card, che permetterà a chi ha già compiuto sessantacinque anni di usufruire di uno sconto del 15%, sarà un modo per rispondere alle necessità di una fascia sociale particolarmente sensibile ai rincari dei consumi”.  

Infine, per quanto riguarda l’export, oltre alla Svizzera Monti & Zerbi inserirà i propri prodotti anche nelle catene della grande distribuzione in Germania e in Venezuela.