Loading...
Aggiornato al: 22 Novembre 2017 17:30
Successi e Strategie
MD porta avanti il piano di espansione in Sardegna

Capillarizzare la propria presenza in Sardegna: è questo l'obiettivo che sta portando avanti negli ultimi mesi MD attraverso quattro inaugurazioni di nuovi punti vendita diretti e affiliati, in zone dove l’azienda in passato era poco presente. L'ultima in ordine cronologico a Villamar (VS) il 13 luglio che ha portato le insegne MD sull’isola a quota 85.

L’espansione nasce da un attento studio del gruppo sulla geografia della Regione e sulle singole necessità dei diversi Comuni e delle relative popolazioni. Questo ha portato l’azienda a customizzare i propri punti vendita in funzione delle specifiche esigenze locali. Le stesse dimensioni degli store variano a seconda delle città in cui sono ubicati e della presenza o meno di altri negozi dell’azienda nello stesso Comune. Le differenti metrature dei vari negozi non incidono però sull’offerta e la qualità dei prodotti che da sempre MD garantisce ai propri clienti.

L’attenzione che l’Azienda rivolge alla Regione Sardegna, incontra l’apprezzamento sia dei clienti sia degli stessi dipendenti. MD S.p.A viene percepita come un’insegna seria e affidabile che soddisfa i bisogni primari di un consumatore attento come quello sardo. I risultati sono visibili e si traducono in una costante affluenza di pubblico che porta ad una crescita altrettanto stabile per l’azienda.

Massimo Vinci, Area Manager di MD S.p.A, conferma che la volontà dell’azienda di aprire nuovi punti vendita in Sardegna parte dall’inaugurazione del grande centro logistico MD – aperto il 6 aprile scorso a Macomer –. “Questa grande ed organizzata struttura logistica garantisce a tutti i punti vendita della Regione, soprattutto nei picchi estivi, un costante rifornimento delle merci, soprattutto dei prodotti freschi di giornata, senza attese. Ai clienti che scelgono di fare la spesa presso i nostri negozi è garantita la freschezza, la qualità e la convenienza dei prodotti MD. Gli anni scorsi si rischiava di non soddisfare pienamente le esigenze dei punti vendita e questa componente ne frenava la crescita. Adesso abbiamo maggiori garanzie perché il nuovo Ce.Di. ha aumentato di oltre il 50% la capacità distributiva del Gruppo”.

Il nuovo centro logistico, in località Tossilo di Macomer, rappresenta l’investimento maggiore fatto sull’isola dal Gruppo MD. Il Ce.Di. sorge su un’area di 204.000 mq, pari a oltre 20 campi da calcio. E’ il più grande centro logistico per la grande distribuzione in Sardegna. L’ ex opificio Legler, in disuso da anni, è stato convertito infatti in una moderna struttura per la logistica con una capacità ricettiva a pieno regime fino a 200 punti vendita, più del doppio degli attuali MD presenti sull’isola. Vi sono impiegate 80 persone tra dirette e indirette.


I nuovi concept-store MD sono caratterizzati da una superficie di vendita di grande luminosità dovuta alle vetrate d’ingresso a tutta altezza e all’illuminazione a LED di ultima generazione e a basso impatto ambientale. Da notare i reparti “serviti” che non hanno nulla da invidiare a negozi di vicinato della migliore qualità: il fresco è infatti il tratto identitario dell’azienda.

Il reparto ortofrutta, collocato all’ingresso ad accogliere i clienti, i reparti serviti di gastronomia, macelleria, il laboratorio del pane in doratura e la panetteria rappresentano elementi distintivi per i punti vendita MD insieme agli oltre 2000 prodotti a marchio privato del Gruppo.

Infine, ma non meno importante, il reparto “non food” dove trovare tecnologia digitale innovativa ed elettrodomestici in vendita abitualmente dagli specialisti a un prezzo competitivo.


17 Luglio 2017
Articoli Correlati