Periodo decisamente positivo per il centro FoxTown Factory Stores di Mendrisio, che nel 2006 ha sviluppato un fatturato pari a 190 milioni di franchi, in crescita del 16% sull’esercizio precedente. E i dati relativi al primo trimestre 2007 confermano il buon andamento: +21% sullo stesso periodo dello scorso anno.

Il 36% del giro d’affari totale è rappresentato dal comparto del lusso: il polo commerciale elvetico, con 200 marche internazionali distribuite in 130 punti vendita, offre infatti un ampio assortimento di griffes d’alta moda, nazionali e internazionali, da Armani a Dior, Prada, Yves Saint Laurent ecc… L’abbigliamento prêt-à-porter in generale fa invece registrare un incremento del 23% sul 2005 e una crescita significativa si registra anche nei settori casual e sport.

Il centro di Mendrisio può vantare una grande affluenza di visitatori - oltre 3 milioni solo nell’ultimo anno - soprattutto italiani (oltre il 60%) ma anche provenienti dal resto d’Europa, dalla Cina e dal Giappone. Le visite, tendenzialmente uniformi nel corso della settimana, si concentrano nel week-end (43%), grazie anche all’apertura con orario continuato sia il sabato che la domenica.

Considerati i buoni risultati raggiunti e le incoraggianti previsioni per il nuovo anno, il gruppo Tarchini - proprietario del FoxTown di Mendrisio e di altri centri in Svizzera, che nel 2006 ha portato per primo il concetto di outlet in Cina aprendo un centro a Shangai - ha progettato l’espansione del polo commerciale. A partire dalla prossima primavera, infatti, ai 130 punti vendita già presenti ne verranno affiancati altri 30.

“Il nuovo progetto di ampliamento delle aree disponibili - ha affermato Silvio Tarchini, fondatore e proprietario del centro di Mendrisio - ci permetterà di accogliere nuove insegne a FoxTown e potremo in questo modo soddisfare molte delle richieste che ci sono pervenute in questi anni e che non abbiamo potuto accogliere per motivi di spazio”.