Rilegno, il Consorzio che all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) si occupa di raccolta, recupero e riciclaggio del legno su tutto il territorio nazionale, nel 2005 ha avviato al riciclo 1.450.000 tonnellate di rifiuti in legno.

Rispetto al 2004 è da segnalare l’aumento del riciclo del 3% sul totale dei rifiuti e del 10% sul totale degli imballaggi. Nello specifico, la quantità di imballaggi prodotti in Italia è stata di oltre 2.730 milioni di tonnellate, di cui il 65% è costituito dai pallet e il 7% dalle cassette ortofrutticole. Tra gli imballaggi avviati al riciclo vanno annoverati quelli usati e rimessi sul mercato dopo essere stati riparati o ritrattati, quelli avviati al compostaggio e quelli avviati al recupero energetico presso impianti di tremovalorizzazione.

I segnali di crescita più marcati arrivano dal Centro Sud, con aumenti percentuali significativi in Sicilia (+54%), in Puglia (+34%) e nel Lazio (+40%), mentre nelle regioni del Nord la percentuale rimane stabile.