Loading...
Aggiornato al: 15 Novembre 2018 17:30
Successi e Strategie
Gruppo VéGé si rafforza: GDA entra nella compagine dei soci

Gruppo VéGé annuncia l’ingresso nella propria compagine di GDA, impresa di riferimento nella distribuzione in Basilicata e realtà fortemente radicata nell’Italia Centro-Meridionale, mettendo a segno un risultato di grande importanza nel suo percorso di espansione e rafforzamento.

GDA porta in dote a Gruppo VéGé non solo una dinamica ed efficiente rete multicanale forte di 154 punti vendita tra ipermercati e maxistore, supermercati, libero servizio e cash & carry, ma anche il presidio territoriale su un’area che comprende l’intera Basilicata, buona parte della Campania e una presenza significativa in Abruzzo, Molise e Calabria. Fondata negli anni ’50 per iniziativa di Domenico Di Carlo, GDA fa capo alla Orizzonti Holding.

Nel canale Consumer operano i punti vendita a insegne Futura (iper e maxistore) e PickUp (supermercati di prossimità fino a 800 mq.), mentre Conviene è il brand che distingue un format di supermercato innovativo. Il canale Professional, infine, è presidiato dai cash & carry a insegna Talento.

Tutto ciò concorre a fare di GDA l’impresa di riferimento nella Gdo in Basilicata per numero di punti vendita (81) e superficie commerciale complessiva Consumer (35.296 mq), pari a una quota che sfiora il 21%. (fonte: Gnlc Nielsen - settembre 2018). Nell’ambito Professional, l’azienda opera con quasi 33.000 mq di superficie commerciale di 14 C&C (fonte: TopTrade C&C IRI - gennaio 2018). Da segnalare, inoltre, il peso specifico assegnato alla logistica, che ruota sul grande e moderno CE.DI. attivo a Polla (Salerno), dotato di una piattaforma secchi di 30.000 mq e di una per i freschi di 11.000 mq, oltre che di una struttura specifica di 2.000 mq per i surgelati.

«Abbiamo trovato in Gruppo VéGé interlocutori dotati di grande disponibilità a recepire e valorizzare la specificità della nostra storia e del nostro modello d’impresa. In questi anni, abbiamo inteso focalizzare le nostre capacità sui bisogni del cliente-consumatore, rivolgendo prioritariamente l’attenzione al punto vendita, anche attraverso un rapporto più diretto con il Fornitore, che ci ha consentito, tra l’altro, una più approfondita conoscenza ed efficace messa a punto dei processi operativi. Ora siamo pronti a collaborare costruttivamente all’implementazione dei nuovi progetti che abbiamo in cantiere per il futuro prossimo» - commenta Costantino Di Carlo, presidente e amministratore delegato di GDA.

«L’intesa raggiunta con la GDA rappresenta un passo di straordinaria importanza nella nostra strategia di espansione del network nazionale attraverso l’aggregazione di una realtà tra le più significative e dinamiche del Centro Sud» - dichiara Nicola Mastromartino (nella foto), presidente Gruppo VéGé. «Grazie al contributo di un’organizzazione radicata, solida ed efficiente come quella di GDA, Gruppo VéGé è pronto a compiere un vigoroso avanzamento nel rafforzare e consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio».

16 Ottobre 2018
Articoli Correlati