Loading...
Aggiornato al: 23 Ottobre 2017 16:46
Successi e Strategie
Gruppo Végé: il fatturato sfiora i 6 mld di euro nel 2016

L’Assemblea dei soci di Gruppo VéGé ha approvato il bilancio di esercizio 2016, registrando per il terzo anno consecutivo una crescita a doppia cifra.

L’insegna chiude l'anno con un fatturato di 5.850 milioni di euro, registrando un incremento del +4,2% a parità di rete e un eccezionale +76,6% in termini correnti rispetto al 2015. Si tratta di un risultato di assoluto rilievo nell’attuale panorama della Distribuzione nazionale, cui ha concorso l’ingresso nel Gruppo, nel 2016, di realtà altamente performanti come Supermercati Tosano Cerea srl, F.lli Arena srl, Multicedi srl, Bava srl e Asta srl.

La cospicua crescita di Gruppo VéGé è fedelmente riflessa anche nella quota di mercato detenuta dal Gruppo, che raggiunge a fine 2016 il 4,5% a livello nazionale.

Sulla base dell’andamento positivo della prima metà del 2017 e tenendo conto del contributo di realtà quali Consorzio DuePiù, Nocera Bros srl, SI.D.I. Piccolo srl e Consorzio In.Prof, entrate a far parte dell’universo VéGé nel corso dell’anno, il Gruppo stima di poter chiudere l’anno ben oltre i 6 miliardi di euro di fatturato.

Il bilancio 2016 ha evidenziato la crescita a doppia cifra (+25,8%) anche del network di vendita di Gruppo VéGé, passato dai 2.327 pdv del 2015 agli attuali 2.928, equivalenti a una superficie commerciale complessiva di 1.296.370 metri quadri. La crescita della numerica è stata inoltre accompagnata da un graduale incremento della “qualità” complessiva della rete, il cui picco si ha, ad esempio, nella produttività record al mq. nei punti di vendita a insegna IperTosano e Supermercati Piccolo.


Il gruppo si è ulteriormente rinforzato nella compagine sociale, con un passaggio intraziendale decisamente significativo: le imprese Multicedi e F.lli Arena hanno infatti rinforzato il rapporto societario interno, aderendo non solo come mandanti della VéGé Retail, ma anche come imprese socie della Cooperativa.

Multicedi srl, Azienda di punta in Campania, con oltre 480 punti vendita tra ipermercati, supermercati, negozi specializzati e cash & carry, e F.lli Arena srl, prima impresa della DO in Sicilia, con un network di 151 punti vendita al dettaglio, contribuiscono con vigore alla leadership assoluta di Gruppo VéGé nelle due regioni.

11 Luglio 2017
Articoli Correlati