L’azienda dolciaria valtellinese, leader nel segmento salutistico dei prodotti da forno, può vantare oltre mezzo secolo di storia nel mercato dei biscotti e in tutti questi anni si è distinta per la continua innovazione, sempre nel rispetto della tradizione, della qualità e della sicurezza.

Ancora oggi è un’azienda familiare basata sui principi dei fondatori, tra i quali l’attuale presidente Mario Galbusera, Cavaliere del Lavoro dal 2002, sempre presente in azienda insieme a figli e nipoti che hanno opportunamente diversificato i corsi di studio e collaborano all’interno della società.

A partire dagli anni Sessanta la produzione avviene nello stabilimento di Cosio Valtellino che occupa una superficie di 50mila mq ed è in grado di ospitare sette linee produttive tecnologicamente all’avanguardia dedicate alla lavorazione di cracker, wafer, frollini e biscotti. Entro la fine dell’estate, inoltre, entreranno in funzione altre due nuove linee che consentiranno di intensificare la produzione.

Tutti i prodotti Galbusera sono garantiti dal Percorso Salute, un percorso di qualità, sicurezza e trasparenza offerto ai consumatori. Non si tratta esclusivamente di un metodo di produzione ma fa parte della filosofia dell’azienda che alla tradizionale attenzione nella scelta degli ingredienti abbina la garanzia della provenienza delle materie prime.

Con l’inserimento nel mercato dei biscotti di competitor importanti, Galbusera ha deciso di puntare sulla diversificazione, dimostrandosi pronta a rispondere alle nuove esigenze del consumatore moderno, sempre più attento alla propria salute ma non disposto a rinunciare al gusto. L’azienda è entrata quindi in un mercato importante come quello salutistico dei prodotti da forno e ne è diventata leader con una quota pari al 40%.

Oggi più della metà del giro d’affari di Galbusera (intorno ai 100 milioni di euro e con una crescita del 9% sull’anno precedente) è relativo agli Speciali Salute, una linea in grado di offrire al consumatore prodotti innovativi capaci di coniugare gusto e benessere. L’intera gamma, costituita da 16 diverse referenze, è in continuo ampliamento e comprende prodotti senza zucchero, senza colesterolo, senza grassi, senza sale e senza glutine.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti anche in questi primi sei mesi del 2006. La Linea Speciali Salute è cresciuta di oltre il 12%, un risultato che premia il percorso che l’azienda ha intrapreso”, commenta Paolo Galbusera, amministratore delegato dell’azienda.

Negli ultimi cinque anni l’azienda valtellinese è stata in grado di lanciare sul mercato 12 nuovi prodotti e a breve ne saranno presentati altri tre, un’ulteriore dimostrazione di quanto Galbusera sia attenta al consumatore che, per motivi di salute o per semplice gusto, è alla ricerca di un’alimentazione sana. E proprio i nuovi prodotti costituiscono il 30-40% dell’incremento annuale dell’azienda.

Non vanno comunque dimenticati gli importanti contributi dati dagli spacci aziendali di Agrate Brianza (Mi), Cosio Valtellino (So), Figino Serenza (Co) e Morbegno (So) che rappresentano l’11% del fatturato totale di Galbusera.