Loading...
Aggiornato al: 24 Giugno 2019 17:30
Successi e Strategie
GAC - Grupo Alimentario Citrus acquisisce Florette Italia

GAC - Grupo Alimentario Citrus, azienda spagnola leader nella produzione di alimenti freschi e sani, ha acquisito l’impresa Florette Italia, specializzata nella preparazione di insalate pronte al consumo.

Questa operazione si inserisce in un più ampio piano di crescita di GAC che scommette sull’Europa come mercato strategico per espandersi a livello internazionale. Infatti, nell’ambito di tale strategia di crescita esterna, dal passato mese di ottobre l’impresa ha integrato al proprio interno l’azienda tedesca Thurländer e oggi ha reso pubblico anche l’acquisizione della svizzera Josef Müller, con sede presso il Canton Zugo.

Grupo Alimentario Citrus occupa attualmente 2.300 persone, dispone ora di 7 impianti di trasformazione e può contare su 5.000 ettari di coltivazioni di proprietà, che lo rendono uno dei principali gruppi agroalimentari spagnoli. Fondato nel 2000, opera su tre aree commerciali: agricola, insalate e prodotti vegetali pronti al consumo, alimentazione infantile. Nel 2017 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 253 milioni di euro (+5,3% rispetto al 2016).

«Il nostro obiettivo è di unire entrambi i progetti, unendo la nostra capacità di innovazione alla grande conoscenza del mercato locale e dei consumatori di cui dispone l’impresa italiana. Vogliamo continuare a crescere insieme sul mercato europeo e diventare l’azienda dei prodotti freschi e sani preferita dai consumatori», ha spiegato Rafael Boix, direttore generale di GAC.

Il gruppo spagnolo ha confermato che garantirà i livelli occupazionali e lavorerà fin dal primo momento con l’organico attuale per continuare ad offrire ai propri clienti il migliore assortimento possibile di prodotti sani, pratici e della massima qualità, adattati per ogni singolo mercato. Attualmente, Florette Italia rifornisce le principali catene della grande distribuzione e produce prodotti dedicati al canale Food Service. Fondata nel 2008, si trova a Casaleggio Novara, in Piemonte, posizionata strategicamente tra le regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, in cui si concentra il 38% del mercato delle insalate pronte al consumo in Italia. La sua attività principale consiste nella preparazione di insalate in busta e in ciotola e snack spalmabili. Dispone di un organico di 44 persone.

19 Marzo 2019
Articoli Correlati