Nonostante l’aumento del costo del latte, in media circa il 21% in più rispetto ai prezzi del 2006 e solo parzialmente trasferito sui propri prodotti, nel 2007 la Centrale del Latte di Torino ha registrato un incremento di 3,2 punti percentuali dei ricavi netti consolidati, che hanno raggiunto i 99,7 milioni di euro.

Risultati sui quali ha indubbiamente influito la gestione della controllata Salads & Fruits, la cui partecipazione del gruppo è passata nello scorso luglio dal 25 all’83,7%. Nell’ultimo anno sono stati inoltre investiti 5 milioni di euro nell’avviamento del nuovo stabilimento produttivo - a Casteggio, in provincia di Pavia - tecnologicamente all’avanguardia e destinato a sviluppare i settori della verdura e della frutta fresca pronte e confezionate.

Un’operazione che conferma la volontà del gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di latte fresco, derivati e ultrafreschi di crescere nel settore dei prodotti con un elevato contenuto di servizio, portando avanti il piano avviato nel 2000 con la commercializzazione della IV gamma a proprio marchio.

Per quanto riguarda gli altri progetti del gruppo, nell’ultimo anno sono stati investiti 4,4 milioni di euro per le innovative linee produttive per il latte fresco e a lunga conservazione dello stabilimento di Torino. Al nuovo, e quasi ultimato, stabilimento della Centrale del Latte di Vicenza sono invece stati destinati 28,1 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 240mila euro degli accantonamenti a copertura di costi derivanti dal trasferimento nel nuovo stabilimento e dall’ulteriore sistemazione della viabilità di accesso allo stesso.