Loading...
Aggiornato al: 27 Aprile 2017 17:30
Successi e Strategie
Granarolo acquisisce il 60% di Allfood

Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale Italiano, acquisisce il 60% di Allfood, primario importatore e distributore di prodotti tipici europei in Brasile. Si tratta della seconda operazione in Brasile negli ultimi due anni da parte del Gruppo: a fine 2015, infatti, Granarolo ha acquisito una partecipazione del 60% di Yema, società specializzata nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti caseari.

Allfood, con sede a San Paolo ha un portafoglio di oltre 200 prodotti, di cui il 48% italiani (25% formaggi e 75% salumi), il 33% a marchio proprio. La Società può contare su un centro logistico di 2000 mq e uno stabilimento di due linee produttive rispettivamente per salumi e formaggi.

“Il Brasile – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo - rappresenta un mercato strategico per la presenza di un’ampia comunità italiana di circa 25 milioni di persone che sono naturalmente interessate ai prodotti italiani; solo il segmento diary vale 23 miliardi di euro. E’ un Paese con un forte potenziale: Yema nel giro di un anno ha registrato un incremento del fatturato pari al 25%. L’attività di ALLFOOD – conclude Calzolari – si integra perfettamente con quella svolta da Yema; la prima infatti distribuisce prevalentemente alla grande distribuzione mentre Yema vende nel canale foodservice”.

L’operazione permetterà a Granarolo, attraverso le sinergie tra Yema e ALLFOOD, di diventare un’azienda leader nell’importazione di prodotti alimentari italiani ed europei in Brasile, in grado di coprire tutti i canali distributivi e realizzare economie di scala.

“La scelta di questa partnership da una parte rappresenta per Granarolo l’opportunità di entrare in modo ancora più forte nel mercato brasiliano, dall’altra parte rafforza la strategia di Allfood che vuole consolidare la propria leadership nella importazione di prodotti gastronomici europei in Brasile", ha commentato Luciano Almendary, CEO di Allfood Importação. Industria e Comercio SA. "L'accesso a nuovi prodotti italiani arricchirà il nostro portafoglio e la nostra offerta verso il mercato. Crescerà anche la nostra capacità di servire i partner brasiliani a 360°, siano essi nel mercato retail, normal trade o horeca”.

28 Marzo 2017
Articoli Correlati