L’azienda, leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, annuncia i dati relativi al 1° quarter dell’anno.

I ricavi preliminari delle vendite del primo trimestre 2015 si attestano a 122,3 milioni di euro con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2014 (a cambi costanti in crescita del 4%) e in leggero decremento rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, per effetto della stagionalità. Il booking in questi primi tre mesi – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 142,8 milioni di euro, in aumento di circa il 22,9%.

La Divisione ADC (Automatic Data Capture) - specializzata nella produzione di lettori di codici a barre fissi per il mercato retail, di lettori manuali e di mobile computer ad uso professionale - continua a evidenziare un andamento molto positivo in tutti i Paesi di riferimento, in particolare in EMEA, registrando un fatturato di 83,6 milioni di euro in crescita del 16,8% rispetto al primo trimestre 2014.

La Divisione Industrial Automation invece, specializzata nella produzione di sistemi di identificazione automatica, sicurezza, rilevazione e marcatura per il mercato dell’Automazione Industriale, è cresciuta del 4% a 31,7 milioni di euro. Informatics, infine, ha registrato un giro d’affari pari a 7 milioni di euro.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “Sono soddisfatto dell’andamento dei ricavi preliminari del primo trimestre 2015 che confermano l’andamento positivo del Gruppo soprattutto sul mercato europeo. Tale crescita testimonia l’apprezzamento da parte del mercato delle nostre soluzioni tecnologiche, frutto di un’intensa attività di R&D e di una stretta collaborazione con i nostri clienti. In particolare segnalo, in forte crescita, le novità di prodotto lanciate nel segmento degli Hand Helds e dei Mobile Computers: il presentation scanner Cobalto™, il nuovo scanner linear imager Heron™ e il Joya X2, il device per il self-shopping, che evidenziano, ancora una volta, la leadership di Datalogic in ambito Retail per il food e il non food.”