Conad Adriatico ha attuato il piano di sviluppo della propria rete distributiva all’estero aprendo un supermercato nel centro commerciale European Trade Center di Tirana.

Nel punto vendita Conad, che vanta una superficie di 600 mq, sono presenti i principali settori merceologici, dall’ortofrutta ai salumi e latticini, dal banco assistito delle carni al reparto surgelati, dalla pasticceria ai generi vari. L’assortimento comprende referenze albanesi (25%) e italiane (60% marche industriali e 15% articoli a marchio Conad).

In Albania la vendita dei prodotti al consumatore passa ancora attraverso i piccoli negozi e il centro commerciale European Trade Center rappresenta una delle prime iniziative del nuovo sistema distributivo regolato dalle leggi del libero mercato.

Considerando, inoltre, che nel paese non sono presenti i grandi gruppi mondiali della distribuzione organizzata “Occorreva cogliere questo momento – afferma Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato di Conad Adriatico - per realizzare un progetto che ci potesse vedere, in prospettiva, leader della distribuzione nel Paese delle aquile.”

L’opportunità di sviluppare una rete distributiva in Albania nasce dai contatti di Conad Adriatico con due imprenditori locali, con i quali è stata fondata la società Food Trade Sh.P.K., con sede a Tirana. Per il futuro “Il nostro progetto prevede l’apertura, entro la fine dell’anno, di un secondo supermercato – dichiara Di Ferdinando – e di altri 5 nel prossimo anno. Inoltre, entro la fine del 2009, inaugureremo due centri commerciali con ipermercato con un investimento complessivo di 60 milioni di euro. Una volta raggiunti i volumi necessari, apriremo una piattaforma cash che sarà la base per uno sviluppo cooperativo sul nostro attuale modello. In questa prospettiva ipotizziamo anche la fornitura ai negozi esistenti, sempre che garantiscano lo standard d’immagine proprio di Conad.”