Loading...
Aggiornato al: 22 Aprile 2018 10:00
Successi e Strategie
Cina: un successo per Perfetti Van Melle
Negli ultimi anni, piccole, medie e grandi industrie, appartenenti ai più svariati settori merceologici, hanno deciso di investire in Cina, un paese che registra un tasso di crescita medio annuo del 9% circa.

Perfetti Van Melle, azienda specializzata nella produzione di chewing-gum e caramelle, a partire dalla metà degli anni Novanta continua a cogliere significativi successi nel gigantesco mercato cinese.

Nel corso del recente convegno “Storie di successo italiane in Cina”, promosso dalla Fondazione Italia Cina - creata da Cesare Romiti nel 2003 - e da Assolombarda, Giuseppe Castelli, vice presidente esecutivo di Perfetti Van Melle, ha evidenziato il posizionamento strategico-commerciale e tracciato gli obiettivi adottati dall’azienda per conquistare il mercato cinese.

Perfetti Van Melle - che conta 27 fabbriche al di fuori dei confini italiani e vende i suoi prodotti in 130 paesi - ha avviato il processo di espansione in Cina nel 1994. L’azione rappresenta il tassello di un ampio progetto di internazionalizzazione del mercato e dei marchi dell’azienda.

“In questo progetto cinese l’azienda ha investito parecchio – ha dichiarato Giuseppe Castelli -, perché siamo fortemente interessati al mercato locale del paese asiatico. Già dieci anni fa si era convinti che il mercato cinese sarebbe cresciuto molto. E così è stato. Inoltre, negli anni Novanta i nostri principali competitor avevano fatto il loro ingresso nel mercato cinese e se noi non avessimo investito subito non avremmo avuto più spazio”.

Oggi Perfetti Van Melle Confectionary China Ltd conta due stabilimenti industriali, a Shangai e a Shenzen, che sono già stati ampliati quattro volte e che hanno ottenuto la certificazione Iso 9001:2000 per il raggiungimento degli obiettivi di qualità.

Una delle chiavi del successo cinese dell’azienda è costituita dall’accurato e capillare studio della distribuzione sul territorio. Sono ormai più di un milione i punti vendita riforniti costantemente di chewing-gum e caramelle Perfetti e circa 2.200 persone si occupano di questo direttamente sul territorio. A tutt’oggi la Perfetti Van Melle Confectionery China Ltd è il maggior produttore di caramelle in Cina con i marchi Alpenliebe, Big Babol, Mentos, Fruittella, Day Gum e Golia.

“La Cina – ha concluso Castelli – è una grande provocazione, che insegna la rapidità, la velocità, ad avere grande capacità di adattamento e rappresenta un investimento riuscito da parte della nostra azienda.”
24 Ottobre 2006
Articoli Correlati