Espansione Commerciale è l’impresa specializzata nella consulenza ai centri commerciali, retail ed entertainment park che ha da poco festeggiato i 20 anni di attività.

In un mercato particolarmente competitivo, dove i clienti provengono sempre più da un’esperienza internazionale e mostrano nuove esigenze, l’azienda modenese ha fatto delle capacità di gestione, commercializzazione, marketing e promozione le proprie armi vincenti. E sono gli stessi numeri a parlare: 107 addetti - tra dipendenti e collaboratori -, più di 80 milioni di euro di affitti amministrati, più di 3.000 locali commercializzati e 900.000 mq di Gla dei centri in gestione.

Ad oggi Espansione Commerciale lavora per oltre ottanta centri – tra commercializzati e gestiti - distribuiti sul territorio italiano. Da alcuni anni l’azienda ha iniziato ad operare anche all’estero. Tra i centri realizzati oltre confine ricordiamo lo Shopping Center Kristine a Tallin (Estonia) e il Domina Shopping Center a Riga (Lettonia).

Per quanto riguarda il Belpaese, tra i centri commerciali portafoglio dell’azienda sono da segnalare: Fiumara a Genova - che rappresenta un esempio di centro commerciale urbano - e Le Vele, in provincia di Cagliari, un riuscito esempio di shopping & entertainment center.

Ambiziosi i progetti di Espansione Commerciale per il 2007. Da poco è stata avviata la commercializzazione del nuovo centro commerciale Le Vigne, che aprirà i battenti nel comune di Castrofilippo, in provincia di Agrigento, nella primavera del prossimo anno. Per l’area, l’impresa modenese prevede l’inserimento delle aziende appartenenti a diversi settori merceologici: dall’abbigliamento alle calzature, dai beni per la casa e per la persona ai servizi.

Nei giorni scorsi, inoltre, Espansione Commerciale ha presentato il nuovo Centro Navile di Bologna, di cui ha curato il restyling. Gli store Fila e Pc City - la catena internazionale che fa parte della multinazionale inglese Dixons Group - sono solamente alcune delle novità del centro emiliano.
 
Da ricordare, infine, che l’azienda modenese è membro dell’Icsc (International council of shopping centers), l’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’industria dei centri commerciali, e membro attivo del Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali).