Nel 2006 Coop ha consolidato la propria presenza nella grande distribuzione organizzata italiana soddisfando sempre più le esigenze dei propri consumatori. Questo in sintesi quanto è emerso dal recente sondaggio realizzato da Kkienn Connecting Customer and Company per conto di Coop Italia e dell’Associazione nazionale cooperative di consumo.

L’indagine ha evidenziato che l’83% del campione analizzato riconosce alla cooperativa l’essere garante di prodotti sani e di qualità e il 79% vede Coop come un’azienda particolarmente attenta ai consumatori e alla collettività.

Coop ha chiuso il 2006 con un fatturato di 12 miliardi di euro (+3% sul 2005) e nel mese di dicembre, nonostante una partenza lenta nel primo periodo, ha registrato una buona ripresa nella settimana di Natale (+20%) grazie soprattutto alle vendite dei prodotti da ricorrenza.

Gli articoli a marchio Coop, che attualmente sono oltre 2.500, durante lo scorso anno sono stati particolarmente apprezzati e acquistati dai consumatori. Nell’ultimo mese del 2006 i 40 corner della salute hanno registrato un aumento del 35% delle vendite rispetto a novembre.

Il sondaggio di Capodanno realizzato da Kkienn Connecting Customer and Company ha poi permesso di tracciare una panoramica delle prospettive delle famiglie italiane per il 2007. In generale prevale un cauto ottimismo. Per quanto riguarda la spesa emerge la tendenza sempre maggiore a effettuarla nelle grandi e medie superfici della gdo. Il 32% del campione dichiara che acquisterà più prodotti italiani, il 18% articoli tipici e locali, il 6% private label e il 5% primi prezzi. Si prevede invece una diminuzione di un punto percentuale degli acquisti di prodotti biologici.