www.web-research.it Srl è un pool di ricercatori, consulenti, psicologi e analisti presenti nel settore delle ricerche di mercato da oltre 30 anni. Pionieri delle prime CATI in Italia, con estrazione quantitativa, hanno collaborato negli anni anche con i principali istituti e ricercatori qualitativi italiani, sviluppando ricerche psicometriche. Sono quindi approdati alle ricerche semantiche, euristiche, all'analisi sociosemiotica e alla sentiment analysis.

Hanno realizzato ricerche ad hoc per le principali società multinazionali italiane e straniere presenti nel mercato domestico. Essendo specializzati in metodologie di ricerca trasversali ai diversi comparti merceologici hanno indagato i fenomeni più vari, spaziando dal B2B al B2C, effettuando indagini e servizi di customer statisfaction, benchmark, brand loyalty, brand awarness, tracking, responsabilità sociale, ricerche sulla sostenibilità nonché mystery client, mystery shop, phantom test, per arrivare fino ad attività di CRM.

www.web-research.it Srl si dedica da oltre cinque anni esclusivamente alle ricerche semantiche, all'analisi sociosemiotica ovvero alle Web listening (o Web monitoring o Web Research), per rispondere ad una nuova realtà e necessità del mercato: l’analisi del mondo Web, la sentiment analysis, ovvero l’analisi di cosa il mercato reale e potenziale dice spontaneamente, senza la distorsione dell’interazione con l’intervistatore, il moderatore o il questionario strutturato/ semistrutturato.

I clienti hanno la possibilità di chiedere indagini con risultati riferiti al tempo reale ma anche a ritroso nel tempo fino a cinque anni, in modo da potere misurare efficacia ed efficienza di interventi effettuati dall’azienda richiedente sui propri clienti oppure su quelli avviati dai competitors.

La semantica e la semiotica, associate alla psicometria ed all’euristica, alla statistica ed al calcolo combinatorio hanno permesso la realizzazione su larga scala di analisi e ricerche. La Web listening/Web research è lo sbocco naturale, l’evoluzione delle ricerche qualitative e di quelle quantitative, è il superamento di due divisioni ed è il loro sviluppo.