In un mondo in cui la diffusione di smartphone e tablet e’ ormai massiva e dove i social network indirizzano molte delle tendenze e delle “verità’” su prodotti e servizi, ci siamo resi conto che il negozio tradizionale aveva l’opportunita’ di una piccola rivoluzione tecnologica dietro le quinte che garantisse una piu’ accattivante e coinvolgente esperienza per il consumatore.

Le domande che ci siamo posti sono tre: come massimizzare le vendite in una esperienza d’acquisto a cavallo tra online e offline? Perché acquistare in un punto vendita e non in un altro? Come gestire il coinvolgimento con la marca anche fuori dal negozio garantendo coerenza di posizionamento tra i vari canali?

Certo, il prodotto è rilevante e l‘esclusività della proposizione fanno la differenza, ma altrettanto lo è la capacità del negozio di adattarsi alle esigenze e alle preferenze del cliente.

Attraverso l’uso delle piattaforme digitali e delle soluzioni legate all’internet delle cose, Vodafone rende il punto vendita uno strumento di comunicazione e interazione con il consumatore, uno spazio che si plasma sulle esigenze del singolo cliente e che rende la sua esperienza di acquisto unica.

L’esperienza per il consumatore inizia fuori dal punto vendita, dove già gli schermi in vetrina mandano comunicazioni coerenti con il gruppo etnico, di età e di sesso a cui il consumatore appartiene, in modo da invogliarlo ad entrare nel negozio. L’uso di beacon e di tecnologie che rilevano la presenza degli smartphone rafforzano ulteriormente le comunicazioni che il consumatore riceve e consentono la personalizzazione dei messaggi inviati.

All’interno del negozio si prevede un’evoluzione degli scaffali e della relazione con gli addetti alla vendita verso una fruizione self service ( se il cliente lo vuole) con l’ utilizzo di lettori di tag RFID, il cliente può da solo visualizzare su un monitor o sul suo smartphone le caratteristiche dei prodotti, la loro disponibilità in versioni diverse, l’esistenza di prodotti succedanei o complementari.

Allo stesso modo il pagamento diventa possibile in ogni punto del negozio, in presenza di un lettore di carta di credito (mobile pos), senza code alla cassa e in uno spazio molto limitato.

Altrettanto importante è quanto l’Azienda riesce ad ottenere da questa trasformazione digitale: i punti vendita diventano più flessibili nella gestione e nel controllo, iniziano a produrre una serie di informazioni e di dati rilevanti e oggettivi su affluenza, efficacia della comunicazione, conversion rate su acquisto, una serie di Analytics specifici per punto vendita e per insegna.

Gli Analytics di Vodafone sfruttano l’integrazione dei dati provenienti dalle reti mobili, i dati raccolti nell’interazione di prossimità (in negozio) o a distanza (attraverso il sito di e-commerce o una Mobile App) integrabili in sicurezza con altri dati proprietari dell’azienda. Tutti i dati sono raccolti nel pieno rispetto delle normative sulla privacy sulla base di consenso informato ed esplicito.

Le soluzioni di Vodafone destinate al Retail sono progettate per fornire alle aziende tecnologie e servizi che offrano una migliore esperienza di acquisto, massimizzando il ritorno sull'investimento e creando nuove opportunità di vendita.

Per maggiori informazioni clicca qui

voda.it/retail