VI.P traccia un primo bilancio della raccolta, cominciata il 25 agosto per quel che riguarda le varietà precoci, Gala ed Elstar, nelle zone più basse della valle. A partire dal 16-17 settembre è iniziata anche la raccolta delle varietà principali: Golden Delicious, Red Delicious, Pinova, Jonagold e Kanzi; a inizio ottobre è stata la volta delle varietà tardive, come Fuji e Granny Smith.

Ancora non si sa quali saranno i quantitativi complessivi ma ci aspettiamo un prodotto di ottima qualità: l’avvento nella valle di temperature più rigide durante la notte (6–7 gradi) ha influito positivamente sulla durezza e sul colore delle mele, che hanno acquisito la caratteristica faccetta rossa tipica per le Golden di montagna.

Anche la pezzatura è normale e i danni dovuti alla grandine sono quasi nulli. Come tutti gli anni, sono stati effettuati diversi test di maturazione su tutte le varietà: si sono controllati la durezza, il grado zuccherino e la percentuale di amido, il fattore più importante per determinare il grado di maturazione della mela.

I test di maturazione servono per definire una finestra di raccolta specifica per ogni varietà e, di conseguenza, garantire al consumatore una qualità eccellente.

Le mele della Val Venosta sono disponibili tutto l’anno sempre gustose e croccanti, intatte nel gusto e nel profumo, grazie all’utilizzo della D.C.A. (Dynamic Controlled Atmosphere), il metodo di stoccaggio naturale utilizzato da VI.P.

Per ulteriori informazioni:
www.vip.coop/it