Loading...
Aggiornato al: 16 Ottobre 2018 17:30
Spot News
Valbona, innovare con i colori della natura

La Natura offre uno spettacolo cromatico unico, per questo motivo Valbona, azienda veneta specializzata da oltre 50 anni nell’arte conserviera, ha creato la linea “I Colori della Natura”, selezionando verdure dove sia predominante uno dei colori bianco, rosso, verde, viola e arancione.

Fanno parte della gamma:


CIPOLLE BIANCHE “A BASE DI CIPOLLA BIANCA DI MARGHERITA IGP” IN AGRODOLCE: Cipolla a Indicazione Geografica Protetta che viene coltivata in una striscia di terra a sud del Gargano, compresa tra il Mar Adriatico e la zona umida delle saline. I terreni sabbiosi di questa zona conferiscono alla cipolla un sapore dolce e succulento e una consistenza tenera e al tempo stesso croccante. La ricetta Valbona prevede la lavorazione dal fresco, mentre una concia agrodolce ne esalta le caratteristiche, rendendola perfetta come contorno sia a piatti di carne che di pesce. La sua delicatezza si sposa bene ad altri sapori senza coprirli. Ottima anche per impreziosire insalate o semplici patate lesse.


FRIGGITELLI GRIGLIATI, sono peperoni di piccole dimensioni tipici dell’Italia meridionale e centrale. Vengono raccolti prima della piena maturazione e lavorati freschi per mantenere la loro caratteristica principale ovvero il gusto leggermente amarognolo. La particolare marinatura e la grigliatura conferiscono toni leggermente affumicati che li rendono molto sfiziosi e appetitosi, perfetti da servire su crostoni di pane.


CAPONATA DI MELANZANE, uno dei contorni più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, realizzato utilizzando gli ingredienti della ricetta tipica siciliana. La base di melanzane viene arricchita con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, il tutto in una versione leggermente agrodolce davvero sfiziosa. Perfetta come contorno o come condimento per bruschette, si può servire anche calda.


DATTERINI GRIGLIATI. Valbona seleziona i migliori pomodori datterini italiani, li lavora freschi e li propone in una veste davvero insolita. La grigliatura ne esalta il sapore dolce e intenso e contrasta la polpa succosa leggermente acidula, creando un’armonia perfetta.

L’aggiunta delle erbe aromatiche dona infine i profumi tipici del sud, per una vera esperienza di gusto da abbinare ai piatti mediterranei.


PESTO DI CAROTE E ZUCCA, un pesto davvero unico, dolce e delicato, reso ancora più profumato dall’aggiunta di semi di girasole germinati. Si presta bene come condimento di pasta al forno delicata, pasta corta, crostini o come farcitura per torte salate.


Uno dei principali obiettivi di Valbona è sempre stato quello di innovare e di rivitalizzare il comparto delle conserve vegetali, un segmento sempre più standardizzato e caratterizzato da poche novità. “Con I Colori della Natura ci rivolgiamo sia agli operatori della distribuzione perché sappiano cogliere l’innovazione del nostro brand, sia ai consumatori perché possano trovare nei nostri prodotti la qualità e il servizio che stanno cercando”, afferma Cristina Marchetti, proprietaria di Valbona.

“Molto importante è anche il discorso legato ai colori perché portare in tavola alimenti che richiamano i cromatismi della natura contribuisce a sviluppare energie positive. Per questo abbiamo studiato anche un’etichetta a libretto da apporre sulla capsula che ricorda i benefici che le verdure apportano anche a livello cromatico: il bianco è legato alla purezza, il verde all’equilibrio, l’arancione all’allegria, il rosso all’energia e il viola alla creatività”.


Il concept “I Colori della Natura” si inserisce in una più ampia strategia aziendale di differenziare e di diventare innovatori nel mondo delle verdure. “Vogliamo diventare il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di novità e di nuove proposte, partendo sempre dalla passione, dalla tradizione e dal legame con il territorio, i valori che hanno fatto crescere Valbona in oltre mezzo secolo dedicato all’arte conserviera” conclude Cristina Marchetti.


08 Ottobre 2018
Articoli Correlati