Bovillage, la marca collettiva della carne francese di vitelloni di qualità  rinnova la sua campagna di communicazione con l’obiettivo di evidenziare, grazie ad un messaggio semplice ed immediato, l’importanza della cooperazione di tutta la filiera per ottenere un prodotto che soddisfi pienamente le esigenze dei propri clienti.

L’impegno e il coinvolgimento della filiera francese si concretizzano quindi attraverso i valori della marca Bovillage: l’origine, il gusto, il savoir – faire e la costante vicinanza nei confronti dei propri clienti. Il nuovo visual esprime al meglio questi significati animando i simboli già utilizzati nella precedente campagna di comunicazione e rendendoli reali: l’allevatore, il veterinario e il commerciale. 

Tre figure unite da un obiettivo comune: fornire un prodotto di qualità, che necessita di un allevamento naturale che segue le tradizioni, nel rispetto delle garanzie sanitarie e di tracciabilità, così come di un’attenzione al servizio, costante e regolare. 

La campagna di comunicazione della marca Bovillage in Italia prevede un mix marketing di attività quali: communicazione on line (con il ricco sito www.bovillage.eu ) e off line sulle principale testate professionali di filiera e trade; relazioni Pubbliche con la partecipazione alle principali fiere in Europa, tra cui il CIBUS a Parma ; promozioni con attività di sostegno alla vendita presso i punti vendita della Grande distribuzione.


La Francia è il primo fornitore di carne bovina fresca e refrigerata dell’Italia dal 2009 e da allora ha consolidato questa sua posizione con una quota di mercato in crescita costante, nel 2011 pari al 23.8%, (Fonte: Ubifrance da dati Istat – dogane italiane).
In termini di volumi, secondo le dogane francesi, le esportazioni francesi di carne bovina refrigerata verso l’Italia si sono attestate ad oltre 92.271 tonnellate nel 2011. (+ 1% vs il 2010 ; +4.8% crescita media annua dal 2007 al 2011). (Fonti: elaborazione Sopexa - dogane francesi).

La marca Bovillage è stata creata nel 2009 su iniziativa di Interbev (Associazione francese del bestiame e delle carni incaricata della promozione della filiera bovina francese in Francia e nel mondo) e del Cvbe (Club della carne bovina Europa) con il sostegno di FranceAgriMer (Ente nazionale francese dei prodotti dell’agricoltura e del mare) e del Cnpa (Centro nazionale francese delle produzioni animali).

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.bovillage.eu