Toshiba player globale del mercato retail di soluzioni integrate in-store punta sempre piu’ sull’omnicanalita’.
Con TOSHIBA L’omnicanalita’ rivoluziona il retail, trasformandolo da un Point of Sale transazionale a un Point of Commerce. Il futuro del retail risiede in un vero approccio omnicanale.

Consente ai retailer di adottare nuove tecnologie e canali di pari passo all’evoluzione delle aspettative di acquisto dei clienti, offrendo interazioni efficienti e la capacità costante di eseguire transazioni indipendentemente dal canale. L’omnicanale va oltre i miglioramenti legati all’evoluzione, rivoluzionando l’esperienza di retail con il Point of Commerce. Prepara il negozio al futuro e semplifica l’approccio che i retailer devono adottare per l’aggiunta di nuovi canali, funzionalità e punti di contatto.

Toshiba vuole offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto sempre piu’ personalizzata e omnicanale. Il consumatore deve trovare la stessa logica promozionale e la stessa tipologia di interazione in tutti i punti di contatto con lo store.Uno degli obiettivi principali degli operatori retail è quello di soddisfare pienamente le richieste del consumatore che, oggigiorno, mostra sempre di più l’esigenza di fare la spesa in modo facile e veloce, senza code né perdite di tempo. Diventa fondamentale, allora, dotare i propri punti vendita di soluzioni tecnologiche che consentano, da un lato, ai clienti di fare acquisti in piena autonomia e, dall’altro, ai retailer di garantire loro una shopping experience nuova e appagante.

Toshiba, a questo proposito, è in grado di offrire un ampio ventaglio di tecnologie: sistemi, software e applicazioni che coprono tutti i bisogni delle insegne, dal front al back end nonché la gestione dei rapporti con il mondo esterno. Tra i leader dei servizi tech per il retail, Toshiba punta principalmente sulle soluzioni di self check-out che consentono ai retailer di fare affidamento su una soluzione interamente customizzata sulle loro specifiche esigenze.

Ben oltre il 60% delle 25 principali catene del mondo usufruiscono dei sistemi integrati Toshiba: tra queste, in Italia, rientra Coop Nordest che ha deciso di rendere più all’avanguardia e innovativi i propri punti vendita.
Ne è un esempio l’Ipercoop situato all’interno del centro commerciale L’Ariosto di Reggio Emilia, che ha incrementato la propria redditività grazie al supporto di Toshiba, evidente nella presenza delle postazioni di self check-out per la lettura dei codici a barre, l’impacchettamento e il pagamento nonché delle payment station, dedicate al solo pagamento.

Non solo: l’ipermercato offre alla clientela l’opportunità di usufruire, nei vari reparti, dei numerosi chioschi erogatori di informazioni sugli ingredienti contenuti nei singoli prodotti in vendita. Il consumatore viene accompagnato e supportato nelle sue scelte di vita; ad esempio vegani e vegetariani che scelgono un prodotto anziche’ un altro in base agli ingredienti in esso contenuti, scannerizzano l’EAN del prodotto con il loro smartphone (o dispositivo self )e ottengono tutte le informazioni loro necessarie, incluso l’elenco dei prodotti alternativi qualora quello in esame non fosse coerente con le loro scelte; questo genera anche opportunita’ di cross selling per i retailers anche tramite emissione di coupons propri. Tutto cio’ e’ integrato con altri sistemi di couponing, e quindi con l’industria, cosi’ poi alla cassa sara’ possibile pagare e redimere qualunque tipologia di coupon cartacei o digitali del proprio wallet; per far cio’ e’ evidente che occorre una integrazione, in ottica omnichannell, di tutti i sistemi e punti di contatto , dai self ai kiosk, dal mobile alle casse, e che TOSHIBA e’ in grado di mostrare oggi ai consumatori del “terzo millennio”, e che ha gia’ concretamente realizzato in diverse realta’ del mercato retail.

Quanto sopra descritto è solo la punta dell’iceberg che cela l’ECOSISTEMA DI INTERESSI che stanno alla base; si tratta in pratica del coordinamento degli interessi di PRODUTTORI,RETAILERS, CONSUMATORI.Toshiba non si limita a fornire le apparecchiature e le appliances previste ma s’impegna a garantire un’integrazione tra di esse per offrire al consumatore un’esperienza multicanale soddisfacente e performante.

Affinché questa strategia di engagement del cliente sia vincente non si può ovviamente tralasciare il mobile: anche in questo caso Toshiba è intervenuta realizzando un progetto articolato nell’utilizzo di mobile couponing, mobile promotion e loyalty nonché servizi prevendita (dalle promozioni alla pubblicità, dai canali social ai volantini), instore (come self scanning e informazioni) e post vendita (assistenza dopo l’acquisto e gift card, per esempio).

Tecnologie di successo che integrano soluzioni e dati provenienti sia da dentro che fuori dal negozio, con due obiettivi principali: offrire al consumatore una customer experience rinnovata e personalizzata e incrementare il valore del business del retailer.

https://www.youtube.com/watch?v=XVyJJWsCARU