La collaborazione tra due protagonisti della sostenibilità culmina con uno spazio comune per la kermesse riminese della Green Economy nazionale

È il primo stand in Italia ad aver ottenuto la certificazione di progetto (con oltre il 90% di materiale certificato FSC® per la sua realizzazione): ospiterà ad Ecomondo, dal prossimo 8 novembre, Tetra Pak Italia ed FSC® Italia. Lo spazio allestito nel padiglione B1 (postazione 68) del massimo appuntamento italiano dedicato alla green economy costituisce - e costruisce - pertanto un vero e proprio primato che rafforza la collaborazione tra le due prestigiose realtà presenti a Rimini.

Oltre 250 mq di cartone alveolare appoggiati e 100 mq di truciolare impiegati su uno spazio espositivo di 80 mq: la partnership tra Tetra Pak ed FSC® Italia si presenta con uno stand che esprime le loro rispettive missioni ambientaliste. Da un lato l’ufficio italiano del Forest Stewardship Council®, ONG internazionale nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni, che oggi può contare tra i suoi 60 soci colossi industriali e associazioni come WWF Italia, Greenpeace Italia e Legambiente, e che ha anche superato il traguardo delle 2.000 aziende certificate (2.035 su poco più di 31.000 nel mondo), collocando il nostro Paese, da questo punto di vista, al quinto posto mondiale e al terzo in Europa. Dall’altro Tetra Pak Italia che, nell'ambito della propria attività, ha raggiunto il 91% di confezioni certificate FSC per un totale di 4 miliardi di contenitori, e che punta all'obiettivo del 100%.

Cosa potrebbe accadere infatti i personaggi che hanno animato la nostra infanzia, proprio come Cappuccetto Rosso, non avessero più i boschi ad ospitarne le loro avventure?
Proprio per rispondere a questa domanda e sottolineare l’importanza delle foreste e della loro gestione responsabile, Tetra Pak ed FSC® Italia hanno ideato insieme uno spazio comune dal titolo “Senza foreste finisce la favola”, con alberi e richiami ai personaggi che popolano le foreste nella fiaba da tutti noi ascoltata e conosciuta da piccoli.