Spreafico SpA, azienda che produce e distribuisce frutta e verdura nella GDO di tutta Italia, è stata una delle prime aziende a entrare nel circuito Fairtrade, più di 15 anni fa. Abbiamo chiacchierato con l’Amministratore Delegato, Raffaele Spreafico, per trarre un bilancio di questa collaborazione.


- Perché avete scelto la certificazione di commercio equo Fairtrade?

«Abbiamo creduto alla certificazione Fairtrade tra i primi e oggi distribuiamo un volume molto importante di prodotti con questo marchio, soprattutto banane. Avendo sempre avuto un approccio integrato alla filiera, abbiamo una percezione chiara delle esigenze della produzione e siamo sensibili alle problematiche dei piccoli produttori dei Paesi dell’America Latina, più svantaggiati per distanza e dimensione all’interno del mercato».

- Le aziende vostre clienti come recepiscono la certificazione? E il consumatore finale?

«Abbiamo trovato un interesse crescente e ormai trasversale presso i nostri clienti della GDO. Rispetto alle fasi iniziali abbiamo vissuto una accelerazione che corrisponde ad un atteggiamento sempre più attento ad etica ed equità da parte del consumatore finale. Le indagini di mercato ci dicono che le nuove generazioni di consumatori e quelle future prestano e presteranno una grande attenzione al tema della equità sociale e del rispetto del lavoro e dell’ambiente. Per queste ragioni abbiamo visto crescere in modo significativo i nostri volumi di questi prodotti e confidiamo in una progressione ulteriore. E maggiori sono i volumi di banane Fairtrade vendute, maggiore è l’impatto positivo per i coltivatori, nei loro Paesi».

- Guardando al futuro, crede che Fairtrade sia ancora strategico per Spreafico SpA?

«Assolutamente sì. Credo che la combinazione della nostra capacità distributiva con la certificazione etica offerta da Fairtrade sia molto efficace per entrambi. Lavoriamo insieme anche sulla comunicazione, per sensibilizzare i consumatori sui temi del rispetto del lavoro degli agricoltori e della sostenibilità ambientale».

Raffaele Spreafico, Amministratore Delegato di Spreafico SpA


Il Marchio di certificazione FAIRTRADE


Per maggiori informazioni: https://www.fairtrade.it/per-le-aziende