Contrastare i furti non significa soltanto dotarsi delle migliori tecnologie. È anche una questione di approccio.

2,3 miliardi di euro all'anno. A tanto ammonta la perdita causata da furti e rapine per le aziende italiane del Retail, secondo lo studio realizzato da Crime&tech, in collaborazione con il Laboratorio per la Sicurezza e il supporto di Checkpoint Systems. L'analisi è stata condotta nel 2017 su oltre 8.000 punti vendita, corrispondenti a circa il 12% del fatturato dell’intero settore.


Questa perdita, purtroppo significativa, è uno dei fattori che negli ultimi anni ha contribuito a deteriorare la capacità di generare valore, ovvero marginalità. Ridurre le perdite inventariali è una sfida a cui i Retailer non devono sottrarsi, e che possono vincere. Ma questo non significa soltanto dotarsi delle migliori tecnologie. È anche una questione di approccio. Vediamo perché.

Contrasto dei furti: un lavoro che richiede costanza (e monitoraggio dei dati)

Quando si investe in sistemi anti-taccheggio, il risultato è subito evidente e si misura con una significativa diminuzione delle perdite inventariali in tempi rapidi. Se ridurre a zero queste perdite è fisiologicamente impossibile, abbassando la guardia e riducendo gli investimenti in termini di sicurezza si registrerà inevitabilmente un nuovo incremento di tali perdite. Ecco perché è necessario continuare ad investire con costanza, tenendo sempre a mente da dove si è partiti, e non limitarsi a registrare soltanto i successi ottenuti.

Per continuare ad avere un beneficio nel tempo, occorre quindi mantenere le attività di protezione e assumere un approccio analitico alla questione, per sfruttare appieno le potenzialità dei sistemi anti-taccheggio che oggi non sono più semplici sistemi di protezione, ma vere e proprie fonti di dati fondamentali per migliorare la redditività del negozio e la customer experience del cliente.


Checkpoint: i sistemi anti-taccheggio intelligenti

Avendo sviluppato una serie innovativa di hardware e software intelligenti, Checkpoint ha davvero rivoluzionato e migliorato il modo di operare dei Retailer, offrendo loro tutti i dati utili per prendere decisioni informate, che fanno la differenza in termini di risultati.

www.linkedin.com