SCA e il suo brand globale leader dell’igiene professionale, Tork, consolidano il loro impegno nel capire le esigenze dei propri clienti fornendo loro prodotti e servizi che li aiutino a concentrarsi su ciò che conta di più per il proprio business, con un’attenzione particolare rivolta all’accoglienza, quale elemento fondamentale per il settore.

L’approccio utilizzato per raggiungere questo obiettivo non è solo ambientale, ma anche umano e sociale e si traduce in investimenti, innovazione, ricerca e studi resi possibili dai numerosi centri locali di innovazione SCA presenti nel mondo.
Rientra in questo costante approccio di sviluppo e innovazione, The Color Experience, l’esperimento svedese, condotto alla fine del 2015 volto a verificare l’influenza dei colori sullo stato d’animo della clientela in un ristorante.

L’esperimento ha coinvolto 16 partecipanti, che hanno assaggiato 8 macarons di colori diversi ma con lo stesso sapore, in 8 ambienti differenti arredati secondo 8 tonalità di colore: blu, verde, rosso, giallo, bianco, nero, marrone e arancione. Ogni location è stata progettata ricostruendo un arredamento tipico di un ristorante e, in seguito, rivestendolo completamente in un unico colore. Grazie a una tecnologia in grado di rilevare le onde cerebrali, è stato possibile misurare le emozioni dei partecipanti: i risultati hanno evidenziato sentimenti molto diversi tra di loro nel momento dell’assaggio, nonostante il sapore del cibo fosse lo stesso. Ciò significa che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel momento della degustazione.

Grazie a questo risultato, Tork e SCA hanno identificato dei modelli ricorrenti degli stati d'animo e delle emozioni provocate da colori diversi: ogni colore evoca una particolare situazione, suggerisce un’interazione diversa con le persone a tavola e si riflette in una determinata condizione emotiva.

SCA è al passo nella produzione di colori grazie allo stabilimento di Collodi, in provincia di Pistoia. La nuova gamma di tovaglioli Tork, nata appunto dallo studio delle esigenze del mercato e dei clienti, è disponibile in un’unica tavolozza di 20 colori. I colori con cui è stata realizzata la nuova gamma Tork sono stati studiati e prodotti anche grazie alla collaborazione con lo stabilimento, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione della nuova cartella colore.

L’impianto, riconosciuto come Centro di Eccellenza della Carta Colorata, produce circa 40.000 tonnellate l’anno di bobine in 50 colori differenti, fornisce per il 70% il mercato italiano e per il 30% clienti a livello mondiale, confermando così l’eccellenza della produzione italiana del gruppo in tutto il mondo.