L’inserimento delle SelfServ Checkout è diventato una priorità per questo punto vendita ristrutturato nel 2009. Con una superficie di 520 mq e un fatturato di 6.000.000 di euro , questo punto vendita conta durante l’arco della giornata elevati picchi di flussi alle casse. L’impossibilità di aggiungere ulteriori casse assistite, una spesa tipica della prossimità, e l’utilizzo per la maggior parte di cestini della spesa da 15 pezzi, ne ha fatto il punto vendita ideale per l’installazione delle SelfServ Checkout. Da cinque casse tradizionali si passa tra fine luglio e fine Agosto a due casse tradizionali e a quattro self checkout (due da 1 bag e due da 2 bag), tutte con Frontend SYS@EVO di System Retail.

SAIT ha scelto il Frontend System Retail nel 2009, avviando un progetto di uniformità del software di barriera che oggi ha raggiunto  la copertura di oltre  il  50% dei punti vendita e un’uniformità di gestione delle promozioni, delle iniziative su carta fedeltà e interventi di assistenza del tutto omogenea. L’esperienza consolidata dal frontend presente in cassa e la sicurezza di vederlo lavorare con le stesse performance nelle barriere self, ha sostenuto la scelta dell’investimento nelle SelfServ Checkout di NCR: garanzia di qualità ed esperienza consolidate quale leader mondiale del comparto.

Dopo la prima apertura che si è tenuta il 29 luglio, è già pianificata la successiva installazione sempre nel centro della città di Trento (Piazza Cantore). Altre quattro casse SelfServ Checkout andranno a sostituire quattro casse tradizionali lasciandone una sola assistita. I primi due punti vendita pilota sono a conduzione diretta SAIT; entro fine anno, invece, si prevede un’installazione di una barriera self checkout presso un punto vendita di uno dei soci della cooperativa.

“Il progetto self checkout in SAIT – ha dichiarato Maurizio Bonmassari  - responsabile CRM e Sistemi Informativi Rete Territoriale di SAIT SOC.COOP - nasce insieme al progetto di uniformità tecnologica avviato nel 2009. Il punto vendita di Piazza Lodron è il nostro punto vendita “tecnologico”. Progettato per contenere una barriera self, è stato il primo installato con Tecnologie System Retail e Frontend SYS@EVO, oltre a essere il primo punto vendita con vetrina self aperta 24 ore su 24 e ora anche il primo con una barriera casse Self Checkout. Abbiamo accolto con favore l’accordo System Retail – NCR per portare il frontend SYS@EVO sulle casse Self di NCR. Questo ci ha garantito di avere a nostra disposizione tutta l’esperienza NCR nel settore, e tutte le funzionalità e le performance che oggi controlliamo con il frontend di System Retail. In prospettiva prevediamo successive implementazioni che ci permetteranno d’essere sempre competitivi sul mercato”

Per Lorenzo Pisoni, responsabile del progetto presso l’Ufficio Vendite Sait “Le innovazioni tecnologiche su cui sta puntando SAIT rientrano in un progetto più grande che il Consorzio  sta realizzando per le proprie Associate. L’obiettivo è sperimentare sui punti vendita diretti, le innovazioni, per poi portarle sugli associati e trarne i benefici in termini di efficienza e ottimizzazione. Tra questi progetti stiamo testando  in alcuni punti vendita della nostra Rete Diretta , il sistema di riordino automatico che permette, partendo dal fabbisogno del punto vendita, di sgravare il personale di un'attività onerosa senza ridurre il livello di servizio offerto al consumatore e la sua soddisfazione.  Dal Self Serv Checkout ci aspettiamo un migliore servizio al Socio e Cliente , un’ottimizzazione dei processi e flussi in cassa per un miglioramento della qualità della relazione con il cliente, che è uno dei nostri punti di forza come Insegna. Domani ci immaginiamo, se raccoglieremo la soddisfazione dei nostri soci e consumatori, di poter allargare  anche in altri punti vendita  dei nostri Soci il progetto”. 


SAIT
Sait Soc. Coop., è il Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine, distributore di prodotti food / no-food e servizi a favore delle cooperative associate. Opera con una rete di 376 supermercati, superette e superfici a libero servizio, facenti capo a 92 cooperative, nel territorio del Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia. Del totale punti vendita, 28 sono a gestione diretta e 2 sono superstore realizzati in partnership con Coop Consumatori Nord Est. Sait è socia Coop Italia dunque opera nel territorio con il prodotto a marchio COOP e le insegne: “Coop Trentino” per supermercati, “Famiglia Cooperativa” per superette e libero servizio. Il consorzio svolge rete cedi anche per 250 affiliati in maggioranza nel territorio dell’alto adige con insegna Gol Market.
www.sait.tn.it


SYSTEM RETAIL 
System Retail S.p.A. è una società costituita ad Ancona nel gennaio 2007, da risorse con esperienze decennali nel campo della fornitura delle soluzioni tecnologiche per il Retail. System Retail si propone come System Integrator per il mercato retail con soluzioni hardware, software e applicazioni a valore aggiunto per la gestione degli eventi del punto vendita e la rete di punti vendita. System Retail è società di Custom Group S.p.A. – Società leader internazionale nelle componenti di stampa. System Retail ha chiuso il bilancio fiscale 2010 (ott09-set10) con una crescita del 10% anno su anno e 6 Milioni di fatturato sviluppato su tecnologia hardware e software per i punti vendita e Cedi. Opera con una Sede Amministrativa ad Ancona e una di Ricerca e Sviluppo a Roma, estendendo le proprie tecnologie e servizi in tutta Italia.  Tra i suoi clienti più importanti:  Eurospin per tutti i cedi. Selex con i Cedi: Gruppo Abate Spa, Valenza; Despar con Cadla, Gam; Conad con Pac2000A e Nordiconad; Interdis con Tatò Paride Spa e Migross;  Crai con Ama Crai, Crai Tirreno e Crai Sardegna, Crai Codè; Sisa con CE.DI Sisa Sardegna; Euronics CenterGross,  e Sait – Coop Trentine. 
www.systemretail.it 



Per ulteriori informazioni:

System Retail S.p.A.
Viale dei Platani, 3 - 60016 Marina di Montemarciano (AN)  
Via Marcello Garosi, 60 - 00128 Roma 
Tel. 071.9190559 - 06.50795832 - 06.50798392
Fax: 071.9193231