Il 2016 è stato molto importante per P3. Quali sono stati i momenti chiave di questo anno record?

"Anche nel 2016 P3 si è confermata una delle realtà più dinamiche del settore logistico. Lo dimostrano i risultati record raggiunti in tutti i parametri di riferimento, tra cui le nuove costruzioni, leasing, tassi di vacancy e opportunità di sviluppo. Nel corso dell’anno infatti abbiamo realizzato complessivamente 15 nuovi immobili logistici, per un totale di circa 320.000 mq.

Anche i rinnovi delle locazioni sono aumentati da 398.000 mq a 716.000 mq, chiaro indice di elevato livello di soddisfazione dei tenant per il servizio al cliente che offriamo, grazie ad un approccio di gestione di lunga durata."


Quale è l’approccio strategico di P3 agli investimenti?

"P3 è stata al centro di una delle maggiori operazioni di portafoglio realizzate negli ultimi anni in Spagna, grazie all’acquisizione da Gore Spain Holdings SOCIMI I, S.A.U di un portafoglio di 11 magazzini di logistica e distribuzione, per una superficie complessiva di 322.500 mq. Attualmente, grazie alle sue attività di sviluppo e investimenti, il portfolio paneuropeo è di oltre 182 immobili, per un totale di 3,9 milioni di mq. P3 ha una mentalità di ampio raggio nella gestione degli investimenti e progetti e guarda al futuro con una prospettiva strategica e a lungo termine."


Quali sono i plus che P3 offre ai propri clienti, e che fanno la differenza?

"L’obiettivo di P3 è fornire ai propri clienti un’esperienza di primo livello, mettendo a disposizione magazzini di alta qualità nelle principali zone logistiche, in aree situate in punti strategici e di snodo. Costruiamo immobili eco-sostenibili e conformi ai più elevati standard internazionali, impegnandoci per ridurre i costi costruttivi e operativi dei conduttori, con particolare attenzione al risparmio energetico grazie a soluzioni ed accorgimenti che mirano a contenere l’impatto ambientale.

P3, inoltre, è un investitore a lungo termine, che acquisisce e sviluppa immobili di alta qualità per aggiungerli al proprio portfolio in costante crescita. E non ha mai venduto un immobile.

Questo ci consente di stabilire rapporti ancora più positivi e duraturi con i nostri clienti, con i quali lavoriamo sempre a stretto contatto, garantendo la flessibilità e la versatilità di cui necessitano per avere successo e crescere mentre occupano le nostre strutture."



In Italia, P3 possiede 6 immobili logistici nei 5 parchi di P3 Fagnano, P3 Brignano, P3 Calvenzano, P3 Castel San Giovanni e P3 Sala Bolognese, per un’area locabile totale di circa 230.000 mq, con un’occupancy del 100% e i suoi clienti attuali sono: Rajapack, Moncler, You Log, Geodis, SDA, Agora Network, Phardis e Deufol.