Il progetto, lanciato nel 2012, si propone di rendere l’Irlanda leader mondiale nella produzione sostenibile e di alta qualità. L’approccio sostenibile è da sempre al centro del sistema produttivo dell’industria alimentare dell’Irlanda favorito dalle condizioni ambientali e da una cultura rispettosa della terra. Il progetto si fonda sulla convinzione che un approccio sostenibile sia alla base del benessere delle comunità e contribuisca al tempo stesso alla crescita delle aziende e al contenimento dei costi.

Origin Green è il primo programma che coinvolge l’intero comparto food&beverage di un paese verso un comune approccio di produzione sostenibile con criteri di misurazione condivisi.
Il progetto - di adesione volontaria - sottopone le aziende ad un monitoraggio su consumo energetico, impronta di carbonio e impatto ambientale. Pilastro di Origin Green la  carta di sostenibilità che aiuta le aziende a pianificare un percorso ad hoc definendo aree di azione e obiettivi, da realizzare a breve, medio e lungo termine, che riguardano ad esempio la riduzione delle emissioni (30% entro il 2020) ,dei rifiuti (-70% destinati alla discarica entro 2015), dello spreco di acqua ed energia, ma anche aspetti legati alla responsabilità sociale, quali la riduzione del 15% (entro il 2014) del contenuto di sale nei prodotti alimentari
.
Altro elemento importante del progetto la verifica degli obiettivi da parte di SGS Group, società certificatrice indipendente, e la presenza di controlli capillari: 500 allevamenti ispezionati ogni settimana, per un totale di 32.000 aziende monitorate.  Origin Green conta attualmente quasi 250 partecipanti e mira ad un tasso di partecipazione del 75% entro il 2014, consentendo all’Irlanda di ottenere la certificazione di sostenibilità più completa di qualsiasi altro paese al mondo. Un importante impegno per Bord Bia e per il paese, l’inizio di un percorso che poterà i prodotti irlandesi ad essere internazionalmente riconosciuti come sostenibili.

www.origingreen.ie