Istrana (TV) – 6 ottobre 2014 - Il Consorzio Funghi di Treviso è il primo polo produttivo di funghi in Italia nato dall’unione di 13 aziende e società agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno.
Il Consorzio ha una gamma particolarmente completa che comprende sia la produzione di funghi coltivati Champignon, Pleurotus, Pioppini e Cornucopiae che la quinta gamma che fornisce  ai principali mercati ortofrutticoli d’Italia e alle più importanti catene di ipermercati, supermercati, discount e grandi magazzini nazionali, e alle grandi industrie alimentari.

Sull’efficienza e sulla qualità garantita è fondato lo spirito e il lavoro del Consorzio Funghi Treviso, una cooperativa che conta circa 300 addetti: investimenti, tecnologie e formazione costanti hanno permesso a questa importante realtà di crescere continuamente fino ad ottenere dalla Comunità Europea il riconoscimento di Organizzazione di Produttori.

La sua produzione è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 sul sistema di gestione della qualità, UNI EN ISO 22005:2008 sulla rintracciabilità – secondo lo standard GLOBAL G.A.P. e secondo la norma volontaria di CSQA che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della “produzione integrata” con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.
Parte della produzione si avvale infine della Certificazione Prodotto Biologico.

Quest’atteggiamento orientato al perseguimento della massima qualità, permette di restituire ai clienti la certezza di prodotti sicuri, in cui i parametri qualitativi sono monitorati costantemente.
I numeri parlano chiaro: in pochi anni dalla nascita (1999) il Consorzio Funghi di Treviso ha raggiunto un fatturato di oltre 30 milioni di Euro, circa 300 dipendenti tra la Cooperativa e le aziende socie.
Champignon, Pleurotus, Pioppini, Cornucopiae: questi i prodotti trattati sia freschi che semilavorati e che sono destinati ai mercati ortofrutticoli, all’industria alimentare e alla GDO.

L’OP Consorzio Funghi di Treviso ha da sempre un forte orientamento alla sostenibilità.
Lo dimostra il moderno fotovoltaico installato che permette a diversi soci di autoprodurre energia tramite i pannelli solari e l’attenzione a mettere sul mercato un prodotto esente da residui chimici, che viene coltivato senza l’impiego di fitofarmaci e che può dichiararsi realmente genuino.

L’OP Consorzio Funghi di Treviso è un’organizzazione di produttori riconosciuta dalla Comunità Europea: riunisce 13 aziende agricole del Veneto (distribuite tra le province di Belluno, Treviso, Padova) che hanno creduto in un progetto unico nel quale hanno investito unendo competenze, esperienze e risorse, contribuendo a renderlo in pochi anni il primo polo produttivo di funghi in Italia.

www.consorziofunghitreviso.it