La conoscenza è il vantaggio competitivo più raro per le aziende e in questo scenario di mercato il consumatore o è molto preparato o è tanto curioso: “Mi consiglia un prodotto naturale?, I cosmetici naturali funzionano?, Il prodotto contiene nichel?”. Queste sono solo alcune delle domande che ogni giorno i consumatori di tutta Italia rivolgono al personale di vendita dei negozi che vendono cosmetici naturali e cosmetici biologici. Dare risposte, corrette, coerentemente con le proprie conoscenze, senza prendersi responsabilità che devono, invece, essere appannaggio dei produttori, può essere difficile quando davanti a noi abbiamo una persona che si aspetta preparazione e risposte.

Nel settore dell’ecobio cosmesi, più che negli altri settori, un fattore che distingue un brand o un retailer dai suoi concorrenti è il servizio consulenziale che si offre al cliente nel momento dell’acquisto. Il presupposto per assicurare un’assistenza alla vendita di qualità è, oltre all’esperienza e alla professionalità delle venditrici, una formazione costante e diretta da parte dei produttori.

Ecco perché Omia investe da anni nella realizzazione di corsi di formazione destinati al personale di negozio dei suoi principali clienti.

Queste sessioni formative sono dedicate agli addetti alla vendita, ai capo negozio e ai capo area di drugstore e altri format della GDO. L’obiettivo è di trasferire a chi è a contatto con il pubblico gli strumenti scegliere un buon cosmetico naturale, senza cascare nell’ inganno di numerosi produttori “green washer” che suggeriscono una naturalità del prodotto senza dichiararla chiaramente. Il consumatore di Oggi conosce il significato dell’acronimo INCI, parla di tensioattivi e di emusionanti, conosce i siliconi, i parabeni e le microplastiche. Per confrontarci in maniera autorevole con questo consumatore competente, è importante saper riconoscere un cosmetico naturale e saper dire con chiarezza cosa fa e cosa non fa. Un tale livello di interazione fidelizza il consumatore più di tante fidelity actions. È la relazione H2H (Human2Human) che riscontriamo accresce il sell out del punto vendita, seguendo i bisogni di acquisto del consumatore.

Lo scorso OMIA Retail Lab si è svolto a Milano l’1 e 2 ottobre 2018 per la catena drugstore Lillapois, società IDS srl, appartenente al perimetro Auchan Retail Italia.

I temi proposti alle beauty specialists di Lillapois hanno spaziato dalla storia della cosmesi (sin dall’antichità, naturale) e attraverso la definizione di cosmetico naturale e cosmetico eco bio, ai metodi semplici e sicuri per riconoscere e consigliare appropriatamente questi prodotti. Si è parlato dei consumatori e delle loro esigenze di conoscenza, di ingredienti, di lettura dell’etichetta, di normativa, di enti certificatori e di scelte di consumo etiche e consapevoli.

“I corsi dell’Omia Retail Lab non raccontano solo dei nostri prodotti, forniscono anche indicazioni per approfondire la propria conoscenza sulla struttura e sulla fisiologia di pelle e capelli, insegnano moderne modalità di approccio al cliente e aiutano a capire che tipo di prodotto proporre in funzione delle esigenze della persona che ci si trova davanti” afferma Gianluca Angioletti, AD di Omia EcoBio Cosmetics.

Per i partecipanti è un’occasione di crescita professionale. Il focus è sulle conoscenze pratiche che servono per dare consigli e informazioni al fine, da un lato di fidelizzare il cliente e dall’altro di stimolare un dialogo tra consumatore e punto vendita.

“Abbiamo già pianificato il calendario formativo del 2019 coinvolgendo i principali distributori dei nostri prodotti e la loro forza vendite. Parleremo loro della nostra filosofia produttiva, dei nostri prodotti star e dei nuovi lanci” – conclude Gianluca Angioletti – Omia ha sempre investito molto nella formazione del personale e della forza vendite perché lo ritiene un elemento fondamentale di distinzione del brand. Con questi corsi vogliamo trasferire il nostro patrimonio più grande: la passione e la qualità che mettiamo ogni giorno nei cosmetici che produciamo”.