NutriSì è il nuovo marchio che l’azienda toscana Nuova Terra S.r.l. dedica al senza glutine in gdo. L’impegno nella produzione di alimenti senza glutine nasce nel 2004, quando oltre 50 anni di tradizione familiare nell’arte della panificazione si traducono in ricerca e panificazione senza glutine. Da allora il concetto di alimentazione come fonte di benessere viene declinato in versione gluten free, l’azienda si lancia nel mercato senza glutine con il marchio Nutrifree, dedicato al canale specializzato (www.nutrifree.it ), e con il marchio Nuova Terra Linea Salute, dedicato alla grande distribuzione, oggi rinnovato nel marchio NutriSì.

In pochi anni l’azienda conquista il consumatore celiaco portando in questo mercato un nuovo concetto di alimento senza glutine: un prodotto non solo e non semplicemente senza glutine, ma un prodotto prima di tutto sano, fatto di ingredienti genuini, senza conservanti, con gli additivi ridotti al minimo, con oli nobili, etc., un prodotto quindi nutrizionalmente equilibrato oltre che gustoso e senza glutine.

La volontà di offrire un prodotto unico e in linea con la propria filosofia di benessere naturale porta l’azienda, nel 2007, a dotarsi di un proprio stabilimento produttivo dedicato esclusivamente al senza glutine. Si tratta di una scelta non comune in questo settore caratterizzato da pochi stabilimenti che producono per più di un marchio. Questa scelta permette una serie di vantaggi competitivi: maggiore controllo sulla produzione e quindi standard qualitativi più alti; continui processi di ricerca e sviluppo e quindi maggiore innovazione e miglioramento continuo dell’offerta; maggiore flessibilità e quindi risposte concrete e tempestive alle esigenze del mercato.

In meno di 5 anni Nuova Terra diventa uno dei protagonisti del senza glutine in farmacia e nei negozi specializzati, mettendo a punto un assortimento molto ricco di prodotti gluten free, spaziando dal pane alla pasta, dai surgelati agli snack, dai dolci e biscotti ai cereali per la prima colazione, fino ad arrivare alle farine e ad altre soluzioni per la cucina come il pangrattato, tutto a produzione interna eccetto pasta e cereali. La capacità di realizzare prodotti su misura di alta qualità ha inoltre permesso all’azienda di intraprendere molteplici collaborazioni e di acquisire grande esperienza come fornitore di prodotti a marchio.

Nel 2012 Nuova Terra S.r.l. cede il marchio Nuova Terra e con esso il ramo d’azienda dedicato al secco ortofrutta e si concentra con maggiori risorse sulla produzione di alimenti senza glutine e in generale su proposte alimentari dedicate a specifici regimi dietetici.

NutriSí è il nuovo progetto di alimentazione dedicata fatto su misura per il consumatore celiaco (o che per vari motivi vuole, anche temporaneamente, evitare il glutine) che sempre più spesso cerca soluzioni alimentari in gdo. Si tratta di un’offerta specifica per lo scaffale della grande distribuzione: pane, panificati, farine, dolci e snack proposti in tanti formati (confezioni formato famiglia, monoporzioni, multipack, vaschette salva-freschezza) per rispondere in modo articolato alle diverse esigenze di vita e nutrizione del consumatore gluten free, che anche in grande distribuzione ricerca qualità e varietà.

In un momento in cui l’esigenza di una dieta varia ed equilibrata diventa sempre più stringente per coloro che consumano senza glutine, NutriSí si impegna a proporre un’offerta senza glutine più sana e genuina. I suoi prodotti (tutti contrassegnati dal bollino “Impegno Nutrizione e Salute”) si contraddistinguono per:
- materie prime sicure e genuine, come si può vedere dall’ampio utilizzo che viene fatto di oli nobili come l’olio extra vergine di oliva o l’olio di girasole, oppure nel caso del pangrattato, l’utilizzo esclusivo di pane senza glutine prodotto appositamente per essere grattugiato e quindi il non utilizzo di scarti di produzione.
- ricette il più possibili semplici, senza OGM, né grassi idrogenati, con gli additivi ridotti al minimo, preferendo in ogni caso scelte naturali rispetto a coadiuvanti chimici e utilizzando processi innovativi per evitare in conservanti.
- caratteristiche nutrizionali di rilievo, come le proposte ricche di fibre, l’attenzione all’indice glicemico, etc. 

Inoltre accanto alla ricerca dell’equilibrio fra gusto e salute si pone inoltre l’attenzione per le esigenze di vita del celiaco che spesso nelle monodosi trova la soluzione alle incognite dell’alimentazione fuori casa e alla necessità di evitare gli sprechi.

Per rispondere in maniera ottimale alle esigenze di vita e nutrizione del celiaco l’offerta NutriSì viene messa a punto anche a partire dagli input provenienti dal mercato e dalla classe medico-scientifica, che vengono costantemente ascoltati attraverso iniziative come l’Osservatorio Alimentare Nutrizione (uno spazio di confronto caratterizzato da studi e ricerche in collaborazione con le istituzioni medico-scientifiche) o come il progetto “You C.A.N.” (un’attività di ascolto e di ricerca e sviluppo condivisa con gruppi selezionati di consumatori). Queste iniziative, insieme ai costanti processi di ricerca e sviluppo e alle possibilità produttive rese possibili dalla produzione interna, consentono a NutriSí di presentarsi in gdo con un assortimento essenziale ma in continua evoluzione, in grado finalmente di trasformare l’alimentazione senza glutine in benessere senza glutine.

Fra le novità dell’assortimento NutriSì si segnalano i Savoiardi e i Dolci di Natale con uvetta o con gocce di cioccolato, in commercio da novembre 2012.

La qualità di Nuova Terra S.r.l.
•    Standard UNI EN ISO 9001:2008
•    Standard BRC ed IFS
•    Certificazione per il biologico - bollino Bio UE - Istituto Mediterraneo di Certificazione, Organismo di Controllo autorizzato dal MiPAAF – IT BIO 003, Operatore controllato n.U010.
•    Autorizzazione ministeriale 604/0F.508/7671 del 02/07/2007 alla produzione e al confezionamento dei prodotti senza glutine
•    Marchio AIC "Spiga Barrata"
•    Il certificato spagnolo “Controlado por FACE” (in cui il limite di glutine sia sulle materie prime, sia sui prodotti finiti viene abbassato a 10 ppm rispetto ai 20 ppm della normativa italiana).

Per maggiori informazioni:
www.nutrisi.it/