Sono tante le aziende che hanno scelto di puntare sull’innovazione e stanno candidando i loro nuovi prodotti al premio Eletto Prodotto dell’Anno.

Il Premio, alla sua dodicesima edizione, è organizzato da Marketing e Innovazione Italia, società promotrice per l’Italia di questa iniziativa nata in Francia nel 1987.
In 30 anni, il Premio si è sviluppato in più di 40 paesi al mondo, promuovendo in ognuno la più importante ricerca di mercato sull’Innovazione per numero di individui coinvolti.
Il concetto è semplice: sono solo i consumatori a scegliere il prodotto che, nella sua categoria, è il più innovativo e li ha soddisfatti di più.
In Italia, l’indagine è svolta da IRI, leader nelle rilevazioni quantitative nel mercato del Largo Consumo, e coinvolge più di 12.000 consumatori. Per l’edizione 2017 i prodotti saranno eletti tra una selezione di prodotti lanciati sul mercato tra gennaio 2015 e ottobre 2016.
I consumatori italiani tendono a valutare con attenzione i propri acquisti tra gli scaffali dei punti vendita ed è sempre più rilevante poter contare su un riconoscimento che esprime la scelta di altri consumatori.
Oggi il consumatore cerca di instaurare un rapporto di fiducia con l’azienda che il Logo di Prodotto dell’Anno aiuta a rafforzare forte della garanzia certificata dal voto di più di 12.000 consumatori.
L’83% dei consumatori infatti dichiara di fidarsi del Logo di Eletto Prodotto dell’Anno.

Al momento i prodotti iscritti, che ambiscono diventare Prodotti dell’Anno 2017, appartengono a svariate categorie merceologiche non circoscritte al largo consumo. Quest’anno oltre alla conferma del “trend ambientale” si notano alcune new entry quali prodotti alimentari per vegani, cosmetici naturali, prodotti senza lattosio, prodotti senza olio di palma, che confermano la sempre maggior attenzione portata dai consumatori a stili di vita più salutari.
I consumatori non chiedono più solo un buon rapporto qualità prezzo, ma prodotti di qualità che soddisfino bisogni specifici e adatti ad ogni esigenza per i quali sono anche disposti a spendere di più, dato confermato anche dal forte aumento del mercato biologico con categorie specifiche che si stanno formando anche per questa edizione del Premio.

I prodotti eletti potranno fregiarsi del Logo di Eletto Prodotto dell’Anno per tutto il 2017 a 360 gradi su tutta la propria comunicazione, stimolando le vendite (+4,4% in un anno con il solo utilizzo del Logo sul pack).

L’awareness ha raggiunto l’87%, mentre la propensione d’acquisto il 68%.
Durante l’anno diverse iniziative di comunicazione e di visibilità con i media partner del Premio aiuteranno i prodotti eletti ad aumentare la propria visibilità e ad incrementare le proprie rotazioni: : Mark Up, GDO Week, Distribuzione Moderna per la parte Trade; IGP Decaux, alfemminile.com, per la parte consumers; ADSolutions, Carrefour e Lilla Pois per quanto riguarda la visibilità nei punti vendita; Mediaforum, Pubblicità Italia, MyMarketing, TVN Media Group per quanto riguarda il mondo del marketing e Italia Oggi e Milano Finanza per la parte economica.

Ancora qualche giorno per partecipare, le iscrizioni chiuderanno ad ottobre. Tutte le aziende interessate possono visitare il sito www.prodottodellanno.it dove è possibile scaricare la presentazione del premio e i documenti per presentare l’iscrizione.

INTERVISTA a Simonetta Flores, Amministratore Unico

Perché il consumatore apprezza i Prodotti dell’Anno?

Oggi il consumatore cerca di instaurare un rapporto di fiducia con l’azienda che il Logo di Prodotto dell’Anno aiuta a rafforzare, forte della garanzia data dal voto di più di 12.000 consumatori.

Infatti, l’83% dei consumatori dichiara di fidarsi del Logo di Eletto Prodotto dell’Anno. Inoltre se il consumatore dichiara di fidarsi al 40% di una pubblicità in generale, tale fiducia sale all’80% con l’endorsement del Logo di Prodotto dell’Anno.

Perchè partecipare ad Eletto Prodotto dell’Anno è una grande opportunità per tutte le aziende che lanciano un nuovo prodotto sul mercato?

Innanzitutto perché tutte le aziende che partecipano ricevono i risultati della ricerca di mercato condotta da IRI su più di 12.000 consumatori con importanti informazioni su cosa pensano i consumatori dei loro prodotti e di quelli dei competitor, riuscendo ad individuare i punti di forza e di debolezza.
I prodotti eletti potranno poi fregiarsi del Logo di Eletto Prodotto dell’Anno per un anno intero a 360 gradi su tutta la comunicazione, stimolando le proprie vendite (+4,4% in un anno con il solo utilizzo del Logo sul pack).

Inoltre tutti i prodotti eletti faranno parte del nostro piano media che grazie alle nostre partnership garantirà un’elevata visibilità per tutto l’anno: Mark Up, GDO Week, Distribuzione Moderna per la parte Trade; IGP Decaux, alfemminile.com, per la parte consumers; ADSolutions, Carrefour e Lilla Pois per quanto riguarda la visibilità nei punti vendita; Mediaforum, Pubblicità Italia, MyMarketing, TVN Media Group per quanto riguarda il mondo del marketing e Italia Oggi e Milano Finanza per la parte economica.

Qual’è il metodo di elezione?
Il metodo di elezione è molto semplice e trasparente. I consumatori votano i prodotti eletti tramite un questionario online dove i prodotti vengono valutati, divisi in categorie, create sulla base dei prodotti candidati, attraverso due parametri:
- Innovazione: il consumatore sceglie all’interno della categoria l’Innovazione/Novità che lo attira maggiormente guardando la foto, leggendo la descrizione ed analizzando il prezzo.
- Soddisfazione: si valuta la soddisfazione dei consumatori che dichiarano di aver utilizzato il prodotto.

Il prodotto che all'interno della sua categoria non solo è ritenuto il più innovativo, ma che inoltre soddisfa chi dichiara di averlo provato, viene eletto Prodotto dell'Anno 2017.


tutti i dati citati nell’articolo sono fonte IRI 2015